16 Agosto 2010

Gruppo bronzeo del Monumento, via al restauro.

Intervento di restauro e risanamento conservativo del basamento marmoreo del gruppo bronzeo del Monumento Nazionale delle Marche. I lavori sono stati avviati nei giorni scorsi a seguito di approvazione con delibera di Giunta del progetto redatto dalla studio Galanti-Carlocchia previo parere della Sovrintendenza. L’intervento riguarda la base in pietra d’istria dell’imponente scultura formata da 30 figure di soldati di fanteria e bersaglieri condotti dal generale Cialdini che a cavallo indica il luogo della battaglia. I lavori comportano un  costo complessivo di 38.000 €, che consentirà di esaltarne la bellezza in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario in programma nel mese di settembre. Il procedimento dà cronologicamente la precedenza alla parte esterna, in modo da porre fine ai fenomeni di infiltrazione che verificano nella cripta. Le operazioni prevedono quindi l’“idrolavaggio” della superficie esterna per togliere depositi e croste formatesi nel tempo, la stuccatura dei giunti, la rimozione delle integrazioni cementizie e la sostituzione delle lacune con opportune malte a base di polvere di travertino. Per rendere l’opera di Vito Pardo meno vulnerabile agli agenti atmosferici che ne possono provocare il degrado, sarà poi stesa una sostanza protettiva di tipo impermeabile. Nella seconda fase, si provvederà poi a sistemare la cripta, ove i rivestimenti marmorei inseriti alcuni decenni or sono hanno aggravato le condizioni di umidità a causa della minore traspirazione degli intonaci, che verranno completamente demoliti e sostituiti con materiale adeguato; infine, si interverrà al consolidamento dei bassorilievi e sugli infissi, adeguando cancelletto, lucernaio e porte dei due vani ai lati dell’ingresso.