Regione Marche

In Primo Piano

1 Febbraio 2022

Green pass base per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e attività commerciali

Fra le nuove misure previste dal Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio (clicca per consultare il testo completo) per contrastare l’emergenza covid , si ricorda che scatta da oggi – 1° febbraio – l’obbligo di esibire il “green pass base” (ovvero ottenuto a seguito di tampone o da vaccinazione o guarigione) per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e altre attività commerciali.
L’art. 3, più dettagliatamente, specifica la tipologia di servizi e attività cui si applica la disposizione, ricomprendendo:
a) servizi alla persona (entrato in vigore già dal 20 gennaio);
b) pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona;
c) colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.
Anche l’accesso agli uffici comunali e a quelli della Pluriservizi Fidardense srl, risulta dunque vincolato all’esibizione del green pass base. Si confida pertanto in un atteggiamento collaborativo da parte della popolazione.

Lucia Flauto

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto