8 Dicembre 2023

Grande successo per le iniziative musicali dal Wind Ensemble del Complesso Filarmonico

Si sono conclusi con grande successo le lezioni concerto tenute dal Wind Ensemble del Complesso Filarmonico presso l’auditorium delle Scuole Secondarie Paolo Soprani e Maria Montessori di Castelfidardo. Le iniziative organizzate dall’I. C. Paolo Soprani, dalla Dirigente Scolastica Dott. ssa Monica Marchiani, dal Prof. Luca Camilletti (referente del progetto) in collaborazione con il Centro Studi della Filarmonica – Comune di Castelfidardo, hanno proposto un itinerario storico-musicale che ha toccato periodi e stili attraverso la storia e le opere di musicisti quali: H. Berlioz, M. Ravel, M. Musorgskij, L. Mozart, P. Hindemith, R. Vaughan Williams, A. Honegger, V. Monti, A. Sax, e tanti altri, alcuni dei quali legati alla storia e all’evoluzione degli strumenti musicali. Nei due appuntamenti (25 novembre e 7 dicembre) sono stati proposti programmi di vario genere musicale con composizioni originali e trascrizioni per concert band, brass e wind ensemble. Il Prof. Gianmario Strappati, docente presso il Conservatorio Statale G. Verdi di Ravenna ha realizzato questo percorso attraverso nozioni storico – musicali, in relazione all’itinerario sopraccitato in collaborazione con il Prof. Luca Camilletti. Applauditissime le esibizioni dei bravissimi musicisti che hanno entusiasmato gli studenti e il corpo docente, presente al concerto. Due eventi mirati alla formazione e all’orientamento dei nostri giovani.

foto castelfidardo 1 incontri musicali inverno 2023

7 December 2023