18 Maggio 2012

Grand tour dei Musei, un week-end di cultura

In occasione della manifestazione regionale “Grand tour Musei giunta alla IV edizione, organizzata della Regione Marche in sinergia con il Coordinamento Musei Marche di ICOM (International Council of Museums) e il MiBAC (MinisteroBeni e Attività Culturali), la Fondazione Ferretti, in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, la Collezione di Villa Ferretti, il Museo Internazionale della Fisarmonica e il Museo del Risorgimento, propone un tour guidato degli istituti culturali della nostra città.
Il tour si aprirà tra le suggestive atmosfere della Selva di Castelfidardo, con la visita della Collezione d’Arte privata di Villa Ferretti. Grande collezionista d’arte italiana, il Duca Roberto Ferretti ha qui riunito un bell’insieme di opere legate alla storia della sua famiglia e all’arte nelle Marche. Insistendo sull’aspetto proprio Marchigiano la presentazione è articolata su tre temi. Una sala è organizzata intorno al ricordo della famiglia e del palazzo Ferretti di Ancona (mobili, marmi e disegni…), oggi Museo Archeologico Nazionale delle Marche. La seconda sala evoca il primato della Chiesa e mostra alcuni pezzi d’arte importanti legati all’arte sacra. Nella terza sala si vedono le opere d’arte, anche popolare, tipicamente marchigiane (quadri, mobili, dipinti, presepio…).
Al termine è possibile visitare anche la cappella della villa, con la lapide che ricorda la morte del generale de Pimodan (uno dei protagonisti della storica Battaglia di Castelfidardo, combattuta alle pendici del promontorio di Monte Oro Selva).
 La visita alla collezione, che conta un centinaio di opere e documenti, dà l’occasione di scoprire a grandi linee le particolarità della storia e dell’arte nelle Marche.
Poi ci sposteremo (ognuno con il proprio mezzo) al centro storico della nostra città nei sotterranei dello storico palazzo comunale dove oggi è ubicato il Civico Museo Internazionale della Fisarmonica.
Il museo dedicato allo strumento musicale che ha avuto nella città di Castelfidardo, per oltre un secolo, il maggior centro di produzione non solo vuole documentare la storia di uno strumento, ma intende anche rendere omaggio alle maestranze ed ai molti imprenditori artigiani ed industriali che con la loro opera hanno contribuito a trasformare culturalmente questa zona delle Marche creando una ricchezza impensabile per un’ economia che per secoli è rimasta legata all’agricoltura.
Il museo unico al mondo rappresenta un efficiente mezzo didattico perché dalla semplice osservazione degli strumenti e dei pannelli fotografici, è possibile seguire le fasi evolutive della fisarmonica, la classificazione, i personaggi che hanno ruotato e ruotano intorno ad essa e comprendere un affascinante mondo artigiano intriso di sudore, di orgoglio e di inventiva. La collezione composta da circa 350 esemplari tutti diversi tra loro, molti dei quali “pezzi unici” provenienti da ventidue paesi diversi, è affiancata da una tipica bottega artigiana dell’inizio del secolo scorso. Dislocate inoltre nelle varie sale, opere di scultura di Stefano Pigini, Franco Campanari, Edgardo Mugnoz, Tonino Guerra e molti altri.
Il tour si concluderà con la visita del Civico Museo del Risorgimento ubicato presso il palazzo Ciriaco Mordini. Dopo essere saliti per le storiche scale del chiostro si entrerà nella sala didattica dove ai visitatori sarà fatta una premessa sulla battaglia combattuta il 18 settembre1860, attraverso pannelli descrittivi e un plastico che rappresenta dettagliatamente una fase del celebre combattimento per l’Unità d’Italia.
Al piano superiore troveremo poi due salette espositive con i cimeli dell’epoca, il museo raccoglie centinaia di pezzi donati da collezionisti privati o da altri musei stranieri, una particolare sezione è dedicata alla numismatica ed il reperto sicuramente più suggestivo è la medaglia “Pro Petri Sede” detta di Castelfidardo. L’itinerario si concluderà nella sala video, con la proiezione di un documentario sulla storia ed i luoghi della battaglia del 18 settembre 1860 dove i visitatori avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza delle testimonianze monumentali che ricordano ancora oggi il celebre evento.
Il tour avrà una durata media di circa due ore e trenta minuti compresi gli spostamenti in auto e si partirà dalla Collezione di Villa Ferretti, via della Battaglia 33, Castelfidardo

Gli orari di partenza  sono i seguenti:
–       SABATO 19 MAGGIO ORE 10.00 – 15.30 – 21.30
–       DOMENICA 20 MAGGIO ORE 10.00 – 15.30
La prenotazione è obbligatoria al tel. 071/780156 – Info@fondazioneferretti.org.Il costo totale del tour è di € 5,00 a persona.
Per la coincidenza della manifestazione europea “Notte dei Musei” prevista per sabato 19 maggio, i Musei della Fisarmonica e del Risorgimento resteranno aperti, oltre che per il tour guidato, anche dalle ore 21.00 fino a mezzanotte.

Fondazione Ferretti
Grand tour dei Musei, un week-end di cultura