18 Ottobre 2009

Gran finale per il Festival della fisarmonica

Un venerdì da sold out alla 34esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica in corso a Castelfidardo. Tanta gente in centro storico già dal pomeriggio, anche per la presentazione del cd “J.S.Bach” di Jacomucci, ma soprattutto pienissimi, la sera, il tendone in piazza della Repubblica per il folk meridionale ed il Teatro Astra per la magnifica serata omaggio a Gorni Kramer della big band di Renzo Ruggieri con la  strepitosa voce di Linda. Emozione con i video dello storico maestro italiano e divertimento con il raffinato swing dell’orchestra di Ruggieri, che alla fine ha invitato a suonare gli allievi distintisi nel seminario tenuto il giorno prima. Un Ruggieri  commosso quando alla fine il Sindaco e la ditta Cagnoni gli hanno consegnato, a sorpresa, il prestigioso Premio Internazionale “Voce d’Oro”, assegnato l’anno scorso a Moni Ovadia. E a proposito di premi oggi, ultimo giorno della manifestazione, al Teatro Astra, alle ore 16,30, c’è l’importante Premiazione e l’esecuzione dei vincitori del Premio e Concorso Internazionale, che sta riservando gradite sorprese per l’alto livello delle centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo, tanto da indurre il direttore artistico Paolo Picchio a spostare all’Astra la premiazione della categoria dei solisti di musica classica fino a 15 anni. “Una straordinaria ragazzina cinese, Tian Jianan, ha vinto questa categoria aggiudicandosi il massimo del punteggio della giuria: 20 punti su 20. Caso piuttosto raro ed una conferma che, dopo anni di vittorie dei russi, questo è l’anno dei cinesi, che si sono aggiudicati altre categorie”.

La giornata prosegue con altri appuntamenti: alle 15 e alle 17 Fabrizio Amici e Stefano Di Turco suonano nello spazio espositivo Music & Co. di via Mazzini; alle 17 ultimo appuntamento per i bambini nel Baby Music Club al Treatrino Sant’Anna; alle 19 aperitivo in musica con George Syrett in piazza della Repubblica; alle 20,30 after dinner e concerto di Antonino De Luca e Giacomo Rotari all’Auditorium S.Francesco durante l’annuale premiazione degli artigiani CNA della zona sud di Ancona.

Poi alle 21, sotto il tendone di piazza della Repubblica, il concerto di chiusura è affidato a Giuseppe Gualtieri, Tommaso Arena e Neda Vasilic, i tre giovani musicisti tenuti in caldo da martedì nella casa trasparente del Music Reality Show nel piazzale Don Minzoni. Prima di uscire nel pomeriggio riceveranno le visite dello staff di Radio Arancia, che seguito in diretta il festival, di Leo Isolani, campione italiano di velocità in montagna Ferrari GT1, del maestro Renzo Ruggieri, del direttore artistico Paolo Picchio e dell’assessore alla cultura Moreno Giannattasio. La loro permanenza nella casa è stata seguita da tantissimi nel mondo grazie alla diretta video web e a loro giudizio è stata molto interessante e costruttiva. La serba Neda si è trovata bene con i due ragazzi calabresi. Non c’è stato antagonismo fra loro, anzi, al di là del fatto che il reality è solo un’opportunità per farsi notare, sottolineano che, ne escono arricchiti dallo scambio di esperienze con i musicisti che hanno incontrato nella casa, tutti molto cordiali e premurosi: da Luca Locantoni, giovane ospite della casa nel 2008, al grande compositore Franck Angelis, dal maestro Vincenzo Abbracciante al loro insegnate-amico Mario Stefano Pietrodarchi, campione mondiale della fisarmonica. Belli gli incontri con i musicisti fidardensi Alessandro Berti degli Area X, che in veste di accordatore ha subito accordato un loro strumento, e Andrea Naspi, che ha evidenziato la bella voce di Neda. La fisarmonicista serba infatti questa sera, oltre a suonare,  canterà in due o tre pezzi. Giuseppe, Tommaso e Neda sono pronti per il concerto del Music Reality dove in solo, in duo ed in trio si cimenteranno in un repertorio che va da Bach ad Astor Piazzola fino ai compositori contemporanei come Krieg.

uff. Stampa Fif