26 Settembre 2011

Gran finale al festival di Fisarmonica

Cala il sipario, si alzano i calici per festeggiare un’altra riuscita edizione del Festival internazionale di fisarmonica. La rassegna organizzata da Assessorato alla cultura, Pro Loco ed Ideazione Eventi, chiude in mattinata il calendario delle audizioni delle quattordici categorie su cui è articolato il Premio&Concorso, terreno di confronto per centinaia di musicisti provenienti da 26 nazioni. Un incrocio fra culture e tecniche, che porterà note da ogni parte del mondo alle 16.30 di oggi (domenica 25) al teatro Astra, che ospita la premiazione e l’esibizione dei vincitori, cui farà seguito nel tardo pomeriggio la festa di chiusura presso l’Auditorium San Francesco.

Voce d’oro a Vince Abbracciante: Il premio prende il nome da una minuscola ma determinante componente da cui ha origine la sonorità e l’espressività dello strumento. Abbinato al marchio della ditta Cagnoni ed attribuito storicamente a quanti con la loro musica promuovono l’immagine della fisarmonica, vanta un albo d’oro fenomenale (da Peter Soave a Richard Galliano, dagli Avion Travel a Vinicio Capossela, passando per i Modena City Ramblers e Pierangelo Bertoli) cui si è aggiunto quest’anno il nome del pugliese Vince Abbracciante. La consegna per mano del titolare Ignazio Sorci è avvenuta venerdì sera al termine dell’applauditissima esibizione con gli Alti&Bassi, un concerto che ha fatto registrare il tutto esaurito coinvolgendo e regalando al pubblico perle inedite, grazie al feeling tra l’istrionico gruppo vocale a cappella e il talentuoso fisarmonicista, “un’artista giovane ma maturo – precisa il maestro Paolo Picchio che ha ideato questa combinazione – un abbinamento che  merita un apposito progetto discografico che diventerà esplosivo nel momento in cui anziché attingere ad un repertorio già scritto, vivrà di proprie composizioni”.

IL CALENDARIO DI DOMENICA 25

Premio & Concorso – Le ultime audizioni riguardano le categorie più spettacolari: in mattinata, i verdetti fra le orchestre di fisarmoniche e il premio internazionale per solisti che da oltre un decennio prende sistematicamente la via dell’est. C’è poi la passerella della rassegna, la new entry di questa edizione, una sezione non competitiva concepita per aprire una valvola di sfogo a chi non si sente ancora all’altezza del concorso e per allargare il ventaglio delle partecipazioni. E’ qui che trovano spazio, fra l’altro, gli allievi del maestro Mugnoz (presidente del centro didattico musicale di Castelfidardo), fra cui il loretano Luigino Pallotta.

Auditorium San FrancescoI saluti e l’arrivederci alla prossima edizione non possono che essere in musica, con il duo Cristiano Lui & Stefano Ciotola, il maestro Alexander Dmitriev e il duo Steimel-Mücksch, premiati al 48esimo International Accordion Competition 2011 della città gemellata di Klingenthal, di cui è presente il Sindaco Enrico Braunig.

Baby music club (teatrino Sant`Anna) – Dalle 17 alle 18 fiabe animate a cura della libreria Aleph; dalle 18 alle 19, musica per gioco con Ambra Palazzi.

Ufficio stampa Fif 2011
Gran finale al festival di Fisarmonica