21 Dicembre 2009

Gli obiettivi di sviluppo del millennio

Dal  23 dicembre 2009  al 6 gennaio 2010, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castelfidardo, si svolgerà  all’auditorium  S. Francesco,  in via Mazzini (nel centro storico della città), una mostra sul tema  degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
Nel 2000, 189 Capi di Stato e di Governo hanno adottato la Dichiarazione del Millennio, e nel 2001 si sono impegnati a raggiungere entro il 2015 gli 8 obiettivi del Millennio. Si tratta di un patto globale tra i paesi ricchi e i paesi poveri per sconfiggere la povertà estrema nel mondo.
Tra le responsabilità dei paesi più ricchi, tra cui l’Italia, vi è quella di dare lo 0,7% del prodotto interno lordo in aiuto pubblico allo sviluppo. Aiutateci a ricordare al nostro Governo di rispettare gli impegni presi! Ognuno deve fare la sua parte.
Contestualmente verranno raccolti fondi e contributi, anche con l’utilizzo di prodotti regalo ad offerta che verranno destinati agli interventi che l’associazione C.V.M. (Comunità volontari per il mondo) porta avanti in Etiopia e Tanzania a sostegno di associazioni di donne povere e sieropositive ed al recupero di ragazzi di strada.
La mostra consta  di 18  pannelli  fotografici,  che illustrano i temi degli 8 obiettivi di sviluppo del millennio. Info Renato Biondini  339/6035387

Biondini Renato