23 Luglio 2009

Giuliana Soscia & Pino Jodice al Summer festival

Nella suggestiva cornice del Parco del Monumento, il “Summer festival” ospita nella serata di venerdì 24 (or 21.15, ingresso libero), “Giuliana Soscia & Pino Jodice Italian Tango Quartet”. Il gruppo  nasce da un’idea della fisarmonicista, pianista e compositrice Giuliana Soscia in collaborazione con Pino Jodice pianista, compositore e arrangiatore jazz, unendo due fini talenti musicali. L’una vanta un  particolarissimo percorso artistico e creativo di anni di studio e sperimentazioni, dalle sale da concerto agli studi televisivi di Rai Uno  e Rai Due: una delle poche fisarmoniciste jazz donne al mondo. Pino Jodice è uno dei pianisti, compositori e arrangiatori jazz più affermati in ambito internazionale, unico italiano che vanta ben undici premi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra in ambito jazzistico, collabora da molti anni come pianista, compositore e arrangiatore nell’orchestra jazz stabile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il repertorio è interamente dedicato e ispirato al “ Tango” con contaminazioni jazzistiche e di musica contemporanea e il repertorio comprende  originalissime composizioni  firmate  Soscia/Iodice.  L’organico – anch’esso assolutamente singolare – vede Giuliana Soscia alla fisarmonica, Pino Jodice al pianoforte, Aldo Vigorito  al  contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria, un prestigioso quartetto impegnato in un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero. Un altro fiore all’occhiello, in definitiva, per la rassegna fidardense, proposta dall’Amministrazione Comunale in partnership con “Ideazione Eventi” nell’ambito di un’estate castellana particolarmente felice nelle scelte e nel seguito in termini di pubblico.

Giuliana Soscia & Pino Jodice al Summer festival
Aree Tematiche di riferimento