24 Giugno 2008

Giovedì apre "Girogustando" e la mostra di Alabardi

Annunciata e introdotta dagli appuntamenti informativo-culturali firmati dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Coneriana Cult (di cui nuovamente vincente l’incontro di venerdì sera con Marco Travaglio), l’estate castellana ritrova da giovedì 26 anche “Girogustando”. Il viaggio enogastronomico sotto le stelle frutto della convergenza di intenti con i ristoratori ed operatori commerciali del centro storico, si ripropone con l’apprezzatissima formula che tanto seguito ha avuto nelle stagioni trascorsi. Prezzi di degustazione, musica e piano bar nei punti di ristoro aderenti all’iniziativa (osteria “Da Pippo” e “Il Matterello”, trattoria “Dionea”, circolo “Il Giardino dell’Edera”, pizzeria-rosticceria “Mazzieri”, “Pizza più”, “Punto Pizza2”, Pub O ‘Brian, paninoteca “Me Gusta”, “Cuore di Pizza”, Wine bar “Zen”),  intrattenimenti musicali dal vivo a Porta Marina con il repertorio rock, dance e pop dei “Disco Stu”, esibizioni e giochi in piazza della Repubblica per i piccini. Un pacchetto di offerte che parte alle ore 20.00 e si protrae fino alle 24.00 con il centro storico chiuso al traffico all’altezza dell’intersezione tra le vie Matteotti P. Soprani. Le altre tappe di Girogustando sono in programma tutti i giovedì del mese di luglio.

Giovedì si inaugura inoltre nei locali ex Mandolini di via Mazzini 11, la prestigiosa personale dell’artista contemporaneo Aurelio Alabardi, fidardense affermato a livello internazionale. La mostra di pittura rimarrà aperta sino a giovedì 31 luglio con orari 17.30 alle 20.00 nei giorni feriali e festivi e dalle 17.30 alle 24.00 ogni giovedì in combinata con Girogustando.

Aurelio Alabardi

Marine, spiagge, campagne e nature morte per una pittura che non tende alla spettacolarizzazione e sceglie, invece, la tradizione e il contatto lirico con il quotidiano.Aurelio Alabardi è nato a Castelfidardo nel 1953 e qui vive e lavora. Da anni, assieme alla moglie, è titolare di una ditta affermatissima in Italia e all’estero nel settore dell’articolo da regalo in argento. Nella sua azienda, l’artista marchigiano cura tutta la parte della progettazione e dei modelli: in bassorilievo, altorilievo fino alla scultura. Come pittore opera, invece, in un piccolo studio nel centro storico della sua città, con una splendida vista sui Monti Sibillini.La sua formazione artistica, sotto gli auspici di Antonio Gasparri, lo vede studiare prima alla Scuola d’Arte e, in seguito, all’Accademia di Belle Arti di Macerata sotto la guida di Valeriano Trubbiani, il celebre scultore.Ha esposto in svariati allestimenti in Italia e all’estero conquistando pubblico e critica con la solarità e la luminosità delle sue tele.

Giovedì apre "Girogustando" e la mostra di Alabardi
Aree Tematiche di riferimento