25 Agosto 2009

Giovedì all'Astra assemblea pubblica sul Porta a Porta

Settembre è il mese del “Porta a Porta”: il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti si avvia sul territorio Comunale grazie all’impegno congiunto di Amministrazione, Anconambiente  e Consorzio intercomunale ConeroAmbiente, introducendo nuove abitudini ed uno stile di vita più “responsabile” verso l’ambiente, il decoro urbano e il tema del riciclo. L’avvio della fase operativa è preceduta da una campagna informativa volta a presentare le modalità del servizio, per la realizzazione del quale è fondamentale la collaborazione attiva dei cittadini: a tal fine, si svolge giovedì 27 alle ore 21.00 presso il cinema-teatro Astra un’assemblea pubblica con l’intervento dei massimi rappresentanti dei tre Enti. L’invito a partecipare è rivolto all’intera popolazione ed in particolare ai residenti della zona Fornaci, Monumento, Sant’Agostino, Badorlina, centro storico e Cerretano che verranno gradualmente raggiunti dal “Porta a Porta” fra settembre e dicembre. In zona Crocette è invece in calendario per mercoledì 2 settembre un apposito incontro presso la sala parrocchiale. Ogni famiglia riceverà inoltre dalla prossima settimana la visita dei comunicatori ambientali” che forniranno spiegazioni dettagliate, distribuendo il kit gratuito ed i contenitori calibrati per le esigenze dei condomini. D’ora in avanti, i rifiuti andranno infatti differenziati  in casa a partire dalla frazione organica, carta-cartone-tetrapak e indifferenziata: a ciascuno corrisponde un colore ed un contenitore, il cui ritiro avverrà tramite operatori ecologici con il prelievo diretto all’ingresso dell’abitazione in giorni e orari indicati nel calendario che sarà consegnato personalmente.