Regione Marche

Altre Notizie

11 Febbraio 2011

Giovanili atletica: più di mille per un sogno tricolore

Tutti i migliori talenti dell’atletica italiana si ritrovano al Banca Marche Palas di Ancona, questo fine settimana. In palio 70 maglie tricolori nelle tre categorie giovanili: allievi (under 18), juniores (under 20) e promesse (under 23), su due giornate di gare ad alta intensità agonistica. Grandi numeri anche stavolta, con ben 1264 atleti iscritti provenienti da tutta Italia, a garantire l’ennesimo tutto esaurito negli alberghi della zona, dopo quelli delle scorse settimane in occasione dei meeting. L’attesa è soprattutto per i grandi protagonisti nelle ultime rassegne internazionali, come le marciatrici pugliesi Anna Clemente, medaglia d’oro ai Giochi olimpici giovanili di Singapore, e Antonella Palmisano, vicecampionessa europea juniores e vincitrice in Coppa del mondo. Poi le specialiste del salto in alto: Elena Vallortigara, bronzo ai Mondiali under 20, e Alessia Trost, iridata under 18 nonché argento olimpico giovanile. Per proseguire con Daniele Greco, campione europeo under 23 nel salto triplo, e gli altri medagliati a cinque cerchi di Singapore: il quattrocentista Marco Lorenzi e la velocista Anna Bongiorni, mentre nell’asta è iscritto Claudio Stecchi, vicecampione mondiale juniores. Senza dimenticare gli atleti che hanno nel mirino i primati italiani di categoria: l’astista allieva Roberta Bruni, salita quest’anno fino a 4.20, e l’ostacolista Giulia Pennella, autrice del record promesse sui 60hs con 8”23; il pesista junior Daniele Secci e Giorgia Benecchi nell’asta under 23, per arrivare al saltatore in alto Marco Fassinotti, finalista negli ultimi Europei assoluti e all’ucraina Dariya Derkach, in evidenza nel corso della recente rassegna tricolore di prove multiple.
E le Marche? Non staranno certo a guardare, anzi si presentano con un ampio ventaglio di speranze per il podio, come da tradizione, e 99 partecipanti. Difende il suo titolo italiano under 23 nel salto in alto Enrica Cipolloni (Tecno Adriatletica Marche), già sul gradino più alto nel pentathlon di fine gennaio. Sabato mattina toccherà anche al compagno di squadra Lorenzo Del Gatto giocarsi le sue possibilità nel peso under 18, in cui è capolista stagionale, dopo aver vinto l’argento all’aperto. Da tener d’occhio Lorenzo Veroli (Atl. Maxicar Civitanova) sui 400 juniores, l’ostacolista fermano Giovanni Mantovani, la triplista ascolana Federica De Santis, poi Ange Leticia Konate (Sacen Corridonia) nel peso allieve, bronzo tricolore outdoor, la mezzofondista Alessia Pistilli (Atletica Avis Macerata) nei 1500 metri, premiata al Banca Marche Meeting di domenica scorsa, il saltatore in alto Gianmarco Tamberi e la quattrocentista Chiara Natali. Tutto questo all’interno della manifestazione che più di ogni altra vede Ancona come sede preferenziale: nove volte negli ultimi dieci anni, prima al Palafiera e poi al Banca Marche Palas. La lotta sarà anche per la maglia azzurra, in vista del Triangolare under 20 del 6 marzo ad Amburgo (Germania), tra i padroni di casa, l’Italia e la Francia, che nella passata stagione è stato organizzato ad Ancona.
Si comincia sabato mattina alle ore 9.00 con le gare dei Campionati italiani giovanili, per dieci ore non-stop fino alle 19.00 circa, e il programma va avanti anche domenica con gli stessi orari. Nei prossimi week-end andranno in scena al Palas marchigiano anche gli Assoluti, evento clou dell’intero calendario invernale, e i Tricolori master.

INGRESSO A COSTO ZERO
Sarà uno spettacolo per tutti, e senza dover pagare il biglietto. Infatti l’entrata è completamente gratuita, per scoprire i volti dei campioni di domani e tifare per i giovani atleti delle Marche. Nelle intere giornate di sabato 12 e domenica 13 febbraio, al Banca Marche Palas di Ancona in via della Montagnola, zona Palombare, tra il comando provinciale dei Carabinieri e lo stadio Italo Conti, per i Campionati Italiani Giovanili indoor di atletica.

In allegato il programma completo e l`elenco degli atleti marchigiani…

Uff. Stampa FIDAL Marche
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto