13 Novembre 2015
Nell`ambito del bando straordinario per la selezione dei volontari da avviare al servizio nei progetti di Servizio Civile Regionale “Garanzia Giovani”, c`è tempo fino alle ore 14 del 14 dicembre p.v. per presentare domanda di partecipazione alla seconda annualità. Il Comune di Castelfidardo è incluso nel progetto “Giovani formati e informati” di cui è capofila il Comune di Osimo ed ha a disposizione tre posti presso l`Ufficio Informagiovani.
Rispetto allo scorso anno, è stato modificato il requisito di accesso relativo al titolo di studio prevedendo attualmente il possesso del Diploma di Scuola Media Superiore anzichè la laurea.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– essere regolarmente residenti in Italia;
– essere giovani NEET (not Engaged in Education, Employment or Training) non occupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione che hanno aderito a Garanzia Giovani (Fase 0 – D.G.R. 754/2014) e sottoscritto il “Patto di Attivazione – Servizio Civile” con uno dei soggetti attuatori G.G.;
– non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda coloro:
– che hanno già prestato Servizio Civile Regionale (L.R. 15/2005);
– che hanno già usufruito delle misure legate a Garanzia Giovani.
Non è possibile presentare domanda presso un Ente in cui si è già prestato servizio civile nazionale o si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.
Per informazioni: http://www.comune.osimo.an.it/absolutenm/templates/?a=2628&z=6
Share the post "Giovani formati e informati, seconda annualità"
Ultimi articoli
Coupe Mondiale CIA, su il sipario: giornata di audizioni
PIF 2024, in rampa di lancio una edizione di grandi numeri e qualità
Crocette in festa, il programma degli eventi dal 6 al 15 settembre
Comune di Castelfidardo