20 Luglio 2009

Giornata nera alla Limabetone per l'Isolani Racing Team

Gira e rigira fra le mani un austero foglio di carta. Numeri e velocità, resoconto di una gara che si preannunciava diversa. E a poco serve l’unico dato di riferimento: quell’unico, primo, intertempo che dichiara il carattere e l’attacco di un Leo Isolani determinato come non mai nel cercare la vittoria con quella Ferrari 575 GTC – Acca Software perfettamente in assetto per il tracciato toscano. Ma se le auto hanno davvero un’anima, certi piccoli particolari non chiedono certo permesso per dire “basta” e lasciare pilota e vettura sconsolati a bordo strada. Resta la consapevolezza di tutto l’Isolani Racing Team, di aver lavorato al meglio per consegnare ancora una volta due vetture al top nelle mani di Leo Isolani e Stefano Pierdomenico. Un Pierdomenico fermo poco prima del via e che non figura quindi nemmeno in quel primo intertempo, in quell’austero foglio di carta che gira e rigira fra le mani.

Domenica davvero nera per l’Isolani Racing Team alla 22ª Limabetone – Trofeo Fabio Danti. Dopo le due manche di prova del sabato, l’animo e lo spirito in seno alla squadra anconetana erano a mille, con miglior scratch di Leo Isolani in gruppo GT in ambedue le salite, terzo tempo di Pierdomenico nonostante un guasto al comando frizione della sua Ferrari 360 NGT – Elan/Babini Office. Anomalia prontamente risolta dai tecnici dell’Isolani Racing Team, con la vettura nuovamente “in forma” già prima di cena.
Ma domenica, in fase di allineamento gara, l’inconveniente sulla vettura di Pierdomenico si ripresentava a pochi metri dallo start, impedendo alla squadra di intervenire e, di conseguenza, di prendere il via al pilota laziale.
Isolani nel frattempo cercava la concentrazione necessaria per confermare in gara il risultato del sabato, affrontando un tracciato perfettamente asciutto e pulito dopo le piogge del fine settimana. Una partenza perfetta, un inizio da manuale e poi il cedimento di un semiasse a vanificare definitivamente l’impegno totale per un appuntamento importante quale doveva essere questa Limabetone.

La classifica finale quindi è cieca di fronte agli sforzi intrapresi per conquistare la vetta del gruppo GT. Il controllo minuzioso di tutti i particolari, ogni componente dell’Isolani Racing Team impegnato nei rispettivi ruoli: la macchina ha funzionato ancora una volta alla perfezione,  questa volta la sfortuna è stata più brava.

Ma, come le gare, anche i Campionati si vincono alla fine. E la gara toscana diventa ora per i piloti dell’Isolani Racing Team lo scarto a livello di punteggio totale previsto dal regolamento del Campionato Italiano Velocità Montagna. Ora i giochi si fanno ancora più duri, la sfida, se possibile, ancora più accesa. E Leo Isolani, Stefano Pierdomenico, tutta la squadra è già proiettata al prossimo appuntamento in programma, con la Cronoscalata del Reventino, prevista per il primo fine settimana di Agosto.