6 Febbraio 2008

Giornata Nazionale Raccolta del Farmaco

Sabato 9 febbraio, la Farmacia Comunale di Crocette aderisce all’ottava giornata nazionale di raccolta del farmaco promossa dal Banco farmaceutico, associazione non profit nata a Milano nel 2000 grazie alla collaborazione fra la Federfarma di Milano e la Compagnia delle Opere. Lo spirito dell’iniziativa è ben sintetizzato dallo slogan della campagna  “dona un farmaco a chi ne ha bisogno”  e nella mission del Banco: aiutare chi vive ai limiti della sussistenza (oltre 7 milioni di persone nel nostro Paese in base ai dati Istat 2007) attraverso le realtà assistenziali che operano localmente, così da educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
La Farmacia comunale di Crocette è associata in questo senso – in base ad una convenzione nazionale – all’associazione di volontariato “Opere Caritative Francescane” che ha sede a Varano e si occupa di patologie gravi. Un responsabile sarà presente nel pomeriggio per illustrarne l’attività, così come si alterneranno durante l’intero arco della giornata volontari per spiegare le motivazioni e le finalità del “Banco farmaceutico”.
All’interno della farmacia, verrà allestito un apposito “corner” dove attingere prodotti utili alla causa: principalmente antipiretici e antisettici come spray, antinfiammatori, antistaminici, sciroppi e cicatrizzanti.
Come avviene nel caso del banco alimentare, quello cui si invita il cittadino è un atto di generosità liberamente scelto: si acquista un farmaco per donarlo a chi non può permettersi di comprarlo. Ricordiamo gli orari di apertura: 8.30-13.00, 16.30-20.00.

Sito Web del Banco Farmaceutico

Amministratore Web