20 Novembre 2023
Ogni 21 novembre La Giornata Nazionale degli Alberi invita a riflettere sul ruolo vitale che svolgono a tutela dell’ecosistema, della biodiversità e degli equilibri del pianeta. Una campagna cui Castelfidardo aderisce con progetti all’interno delle scuole in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e i Carabinieri del Corpo Forestale di Sirolo. Il Maresciallo Andrea Visconti, accolto dagli insegnanti e dagli assessori Calvani ed Agostinelli, tratterà l’argomento nelle classi mettendo a dimora delle piante censite con qr code che entreranno così a far parte di una data base con l’obiettivo di creare una sorta di bosco diffuso.
Le piantumazioni avverranno nella giornata di domani nel giardino della scuola primaria Dalla Chiesa delle Fornaci, mercoledì alla secondaria di primo grado Montessoriana di via Allende, giovedì alla primaria Mazzini di via Oberdan.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, muovendo dalla premessa che La Repubblica riconosce il patrimonio forestale nazionale come parte del capitale naturale nazionale e come bene di rilevante interesse pubblico da tutelare e valorizzare per la stabilità e il benessere delle generazioni presenti e future (Articolo 1 del Testo Unico Forestale).
Share the post "Giornata Nazionale degli alberi, incontri e piantumazioni nelle scuole"
Ultimi articoli
Avviso trattamento di disinfestazione ordinaria
Scuola Genitori 0-6 anni
Siti Natura 2000, i progetti della Provincia per la Selva
Comune di Castelfidardo