29 Novembre 2006

Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza

Martedì 21 novembre il centro pomeridiano Il Gabbiano promuove in collaborazione con l’Amministrazione Comunale la “giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza”. L’iniziativa si inserisce nel solco della positiva esperienza maturata nelle edizioni precedenti dallo stesso “centro” di aggregazione fidardense, gestito dalla cooperativa sociale Ass.Coop, dove oltre al sostegno scolastico, si cerca di favorire la socializzazione, il gioco, l’incontro e il rispetto delle diversità, al fine di promuovere una crescita armonica delle varie individualità.

Sia pure con 24 ore di ritardo per motivi logistici, si intende celebrare e “vivere” una data simbolo –  il 20.11.1989 – che coincide con l’approvazione della convenzione delle Nazioni Unite ratificata da 191 Paesi. Lo scopo è rendere visibile la realtà infantile ed adolescenziale con i suoi diritti e le sue richieste, muovendosi nella direzione della prevenzione e del cambiamento per una cultura del benessere di cui gli stessi ragazzi siano attori e fruitori.

Il Gabbiano ha scelto come tema della giornata “il diritto di vivere con…energia!!!”. Verranno affrontati cioè in maniera ludica gli argomenti legati al “diritto di vivere” in un ambiente sano, naturale ed equosolidale, ricco di stimoli, storia ed elementi culturali. Un’occasione di riflessione per grandi e piccini, per sollecitare in tutti una maggiore consapevolezza.

Ben 31 le classi che hanno accolto l’invito a partecipare, grazie alla sensibilità di insegnanti, famiglie e dirigenti scolastiche: un totale di oltre 640 studenti delle elementari  ““”Mazzini”, “Crocette”, “Fornaci”, “S.Anna” e delle medie “Soprani” e “Mazzini”. Il programma prevede il ritrovo in piazza della Repubblica, dove dalle 9.30 alle 12.00 si svolgeranno i giochi e i laboratori sul tema indicato. Alle ore 11.00, il saluto dell’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Mirco Soprani e dell’assessore Anna Maria Nardella. Verrà inoltre predisposto un angolo per la lettura di storie e una mostra – presso l’atrio del Palazzo Comunale – dei disegni realizzati dai ragazzi del “centro Il Gabbiano” su alcuni diritti proclamati dalla convenzione internazionale. Un’organizzazione accurata ed impegnativa. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a martedì 28 novembre con il medesimo programma.

Addetto Stampa