5 Marzo 2009

Genitori si diventa, ciclo di incontri sull’adolescenza

L’adolescenza è l’inizio di un fascinoso viaggio, di un’avventura che non si sa quando avrà fine. E’ l’inizio dei cambiamenti del corpo, del pensiero astratto, del “qui ed ora”, ma è anche il momento del distacco con il sicuro mondo dell’infanzia. Una serie di cambiamenti che coinvolgono, travolgono e a volte sconvolgono il giovane e la famiglia. L’associazione “Genitori si diventa” con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e il Centro Servizi per il Volontariato, organizza una serie di incontri che si svolgeranno in orario serale (inizio alle 21.00) presso la sala convegni di via Mazzini. Il titolo e filo conduttore degli interventi è volutamente provocatorio: L’adolescenza una sfida tra genitori e figli? Due  illustri personalità del settore – il dott. Mauro Coppa, psicoteraputa e pedagogista, e il dott. Michele Augurio, membro della commissione adozioni internazionali e già giudice onorario del Tribunale dei minori di Milano – affronteranno l’argomento mettendone a fuoco alcuni salienti aspetti. Si comincia venerdì 6 marzo con una serata di presentazione in cui saranno presenti entrambi i relatori e durante la quale il dott. Augurio si soffermerà su “Quali trasformazioni in adolescenza, il ruolo dei genitori di fronte al cambiamento”.

Il calendario prosegue poi con i seguenti appuntamenti:
13 marzo: “Gli adolescenti e il gruppo” (dott. Michele Augurio);
27 marzo:  “Volevano rubare la mia anima: Capire, prevenire e curare il bullismo” (dott. Coppa)
3 aprile: Crescere un adolescente nell’epoca delle passioni tristi: dal nichilismo all’impegno attivo” (relatore: dott. Mauro Coppa).