Regione Marche

Altre Notizie

7 Giugno 2010

Gara dimezzata, vittoria piena

Ultima tappa della lunga ed impegnativa trasferta Isolani Racing Team nel sud Italia, la 53ª Coppa Selva di Fasano consegna alla squadra di Castelfidardo una splendida vittoria nel gruppo GT conquistata da Leo Isolani con la sua Ferrari 575 GTC – Acca Software, il primato in GT2 firmato da Giacomo Fiertler su Ferrari 360 NGT e la coppa dame ad Alessia Sinatra su Ferrari F430 Challenge, con Elena Croce sul secondo gradino del podio femminile. Una gara impegnativa quella pugliese, con un fondo quanto mai scivoloso e difficile da interpretare. L’oramai classica incertezza meteo della vigilia per una volta si risolve in un cielo sereno, con temperature estive che accompagnano una due giorni davvero di fuoco. Qualche difficoltà nel corso della giornata di sabato dedicata alle Prove Ufficiali non scoraggia Leo Isolani, impegnato a sperimentare alcune soluzioni di assetto e cambio studiate espressamente per la Coppa Selva di Fasano. Isolani si impegna a fondo, cercando di sfruttare ogni metro di tratto “veloce”, pennellando traiettorie perfette. Nelle due manche di prova si impone nella “solitaria” GT1, ma la vetta “virtuale” del gruppo GT va alla concorrenza, agevolata dalla trazione integrale Lamborghini. Leggermente in difficoltà anche Giacomo Fiertler, alle prese con alcuni problemi di assetto e con una vettura ancora da scoprire a fondo. Fra prima e seconda manche il guadagno del pilota di Cosenza è di 5 secondi. Dopo il tracciato estremamente veloce della Coppa Nissena, Alessia Sinatra ed Elena Croce scoprono anche le insidie della Coppa Selva di Fasano. Nel corso delle due salite hanno modo di acquisire ulteriore esperienza al volante delle loro Ferrari F430 Challenge sull’allungo velocissimo di avvio, affrontando al meglio le due chicane previste e impegnandosi al massimo sulle veloci quanto insidiose “S” del tracciato pugliese.

Domenica la gara parte in perfetto orario, ma l’elevato numero di concorrenti al via e le difficoltà del percorso tradiscono un numero considerevole di piloti. Sono numerose infatti le interruzioni che prolungano in modo considerevole la disputa della prima manche e dal primo concorrente passano oltre sei ore quando finalmente iniziano le salite del gruppo GT. Elena Croce conclude la manche abbassando di quasi 5 secondi il suo miglior tempo di sabato. Alessia Sinatra fa meglio della sua compagna e registra un miglioramento personale di quasi 6 secondi. Giacomo Fiertler trova la classica “quadratura del cerchio” e risolvendo alcuni dubbi del sabato interpreta al meglio i 5 chilometri e mezzo di gara. Con un ottimo 2’ 42″ 91 firma il secondo posto provvisorio nell’assoluta GT, migliorando di quasi 9 secondi il suo miglior crono di sabato, assicurandosi il comando della GT2. L’attenzione ora è tutta per Leo Isolani, impegnato all’assalto del 2’ 28″ 89 fatto registrare dalla Lamborghini 4×4.
Al primo intertempo il cronometro dà ragione al pilota di Castelfidardo, già in vantaggio di circa un secondo. Tutta la squadra è incollata al monitor dei tempi e quando il dodici cilindri di Maranello taglia il traguardo di Selva di Fasano, nell’hospitality Isolani Racing Team a valle esplode la gioia: 2’ 28″ 13 il tempo fatto registrare da Isolani.
 La D.S. Manuela Mascoli “raffredda” moderatamente gli entusiasmi: una manche è andata, ora sotto con la seconda.   Ma quando mancano quattro vetture al termine della manche, un incidente in prossimità del traguardo con coinvolgimento di uno spettatore causano l’ennesima lunga interruzione. Nessuna conseguenza fisica per il pilota e trasporto in ospedale per il malcapitato spettatore. Con la salita dei quattro concorrenti rimasti la durata complessiva della sola prima manche arriva ad oltre otto ore, portando il Collegio dei Commissari Sportivi a decidere per l’annullamento della seconda manche di gara prevista. Gara “dimezzata” quindi, con malcontento generale da parte di pubblico, piloti e team, ma con vittoria in gruppo GT confermata per Leo Isolani, seconda vittoria consecutiva dopo il trionfo della Coppa Nissena. E, come in Sicilia, anche Giacomo Fiertler si ripete vincendo il GT2, 3° assoluto in gruppo GT e incrementando il suo vantaggio in Campionato. Gradita ciliegina sulla torta l’affermazione di Alessia Sinatra, prima nella classifica femminile, seguita dalla compagna di squadra Elena Croce.La trasferta di quattro settimane iniziata con la Monte Erice, proseguita con la Coppa Nissena, passata per l’Arcobaleno Motor Show dello Stretto di Reggio Calabria si conclude con il traguardo di Fasano. Ora è tempo di rientrare a Castelfidardo, tracciare un primo bilancio di Campionato e pianificare i prossimi impegni. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità Montagna 2010 fra due settimane, con la Coppa Paolino Teodori di Ascoli Piceno. Ma già fra sette giorni i motori delle Ferrari GT dell’Isolani Racing Team saranno nuovamente protagonisti: tappa in Friuli Venezia Giulia con la Verzegnis/Sella Chianzutan, gara valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna – Nord.
Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto