2 Aprile 2012

G.A.S. Albero del Riccio, tre incontri sull`acqua

L’associazione “L’albero del riccio” G.a.s. di Castelfidardo organizza una serie di incontri formativi, con il patrocinio del Comune, sul tema dell’acqua, sulle sue caratteristiche al consumo, le problematiche e i comportamenti.

G.A.S. e l’acronimo di gruppo d’acquisto solidale: è formato da un insieme di consumatori che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso quasi esclusivamente dai diretti produttori, beni alimentari, abbigliamento, articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa da ridistribuire tra loro. Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare tale criterio come guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che dai membri del gruppo si estende a fornitori e  produttori nel rispetto dell’ambiente. Il Gruppo ha infatti come scopo la promozione e l`adozione del consumo critico per  favorire uno stile di vita improntato alla sobrietà: la valorizzazione dei prodotti biologici, naturali, eco-compatibili, il sostegno ai produttori locali stabilendo rapporti diretti che garantiscano un’equa remunerazione e un equo prezzo; la formazione permanente sulle tematiche che costituiscono oggetto degli  scopi  del Gruppo.  Grazie al confronto sul consumo dell’acqua, alle diverse possibilità di depurazione familiare e l’uso delle acque minerali, abbiamo deciso di porre questo tema all’attenzione di tutta la cittadinanza, che sollecitiamo a partecipare a tre incontri informativi organizzati presso la sala convegni (ex cinema) di via Mazzini alle ore 21 nelle seguenti giornate:

Mercoledì 4 aprile: l’acqua ad uso alimentare: caratteristiche, qualità, rischi.

Venerdì 4 maggio: la gestione dell’acqua potabile: riferimenti normativi e ruoli istituzionali.

Mercoledì 6 giugno: L’acqua come risorsa (il)limitata: l’uso razionale, i costi e i comportamenti virtuosi collettivi ed individuali.

Ad ogni incontro interverranno tecnici ed esperti del settore che aiuteranno a scoprire cosa c’è dietro quella semplice azione quotidiana che compiamo quando apriamo il rubinetto sino a farci comprendere come questa risorsa sia sempre più limitata e cosa possiamo fare per preservarla e farne un uso appropriato.

Info: eadel@tiscali.it, gianluca@asabugatti.it

Gas L`albero del Riccio