11 Gennaio 2013

Futsal: Tenax regina di Coppa

La Tenax è regina di coppa. A coronamento di una Futsal Marche Finals Cup completamente riuscita, la finale del trofeo di C maschile è stata una fantastica battaglia, dove le due contendenti hanno spellato le mani di tutti i presenti al Palas. L`ha spuntata la squadra di Castelfidardo per 4 a 3 dopo i tempi supplementari. Man of the match Perez, a segno negli extratime dopo il 3 a 3 dei 60 minuti.
La finale di serie C maschile è stato solo l`epilogo di una meravigliosa giornata di sport. Un`onda lunga di calcio a 5, partita il mattino con la doppia amichevole della Rappresentativa Marche contro l`Abruzzo. Successo 8 a 2 per le ragazze di mister Battistini, pari e patta 3 a 3 per gli Angeletti-boys.
Dopodiché via al poker di finalissime. Ha aperto le danze la serie D femminile, dove la Jesina ha imposto gioco e risultato alla Virtus Fabriano. Risultato inequivocabile, 7 a 0 per le biancorosse, ma applausi per entrambe.
A seguire piacevole intermezzo del Pattinaggio artistico del Conero, con le giovani pattinatrici protagoniste sul tappeto del PalaScherma, col passare dei minuti sempre più colmo (tutto esaurito nell`ultimo match).
Poi, la finale Juniores. L`ha vinta la Polisportiva Mandolesi, caricata sulle spalle da uno stratosferico Di Gioacchino: tripletta per lui, 4 a 1 per la sua squadra e titolo regionale di coppa a scapito dell`Helvia Recina Recanati. Alle 18 kick off per le due contendenti di serie C femminile: Polisportiva Filottrano versus Real Macerata. Partita molto tirata, dalla quale è emersa la formazione di Paolo Buschittari, trionfatrice per 5 a 3.
I PREMI INDIVIDUALI – Lo staff di Calcio a 5 Extratime e quello di Futsalmarche – i due media che quotidianamente seguono da vicino il futsal regionale e non solo – hanno stabilito i vincitori dei premi individuali: nella C maschile, Iantolo della Tenax miglior giocatore, Scudella dell`Etabta Fano miglior portiere. Nella C femminile, Santoni del Filottrano miglior giocatrice e Papili della Real Macerata miglior portiere. Nella Juniores Di Gioacchino della Mandolesi top player, Bami del San Severino miglior portiere e infine nella D femminile, Luciani miglior calciatrice, Cantori la più brava fra i pali, entrambe della Jesina.
IL BILANCIO – Alla vigilia delle finals l`organizzazione – formalmente sulle spalle del CR Marche e curata operativamente dalla MMag Comunicazione di Matteo Magnarelli – aveva auspicato grande spettacolo e partecipazione. E` andata meglio del previsto. Lo show per quattro giorni è stato assoluto, con giocate degne di categorie nazionali. Il pubblico anconetano e regionale ha risposto in maniera assoluta: primi giorni con circa 200 spettatatori a partita, domenica 6 gennaio tutto esaurito dall`inizio alla fine, con una stima di cinquemila presenze complessive nell`arco della manifestazione. A conferma che il futsal marchigiano vanta e muove una miriade di appassionati.
“Ringraziamo l`amico Matteo Magnarelli e la sua azienda di comunicazione per la splendida organizzazione – ha detto durante la premiazione il Responsabile del calcio a 5 marchigiano, Massimo Marchetti -. Grazie al Comune di Ancona, al Club Scherma e alla Real Lions Ancona che ci hanno ospitati in una struttura perfetta per l`evento come il PalaScherma. Complimenti ovviamente a vincitori e vinti. Ma complimenti davvero, perché hanno offerto uno spettacolo straordinario”.
“Siamo felici. C`erano grandi aspettative e speriamo di aver accontentato tutti – ha detto l`organizzatore Matteo Magnarelli -. Un grazie ulteriore a tutti quanti ci hanno supportato: i partner Penna Auto ed Agla, gli amici di Futsalmarche.it e quelli di SenigalliaIn Palla che hanno curato interviste e approfondimenti”.
Per le prossime finals, appuntamento all`anno prossimo.

MMag comunicazione