15 Dicembre 2017

Fosforo science show sabato al Meucci

Il Liceo delle scienze applicate Meucci di Castelfidardo è una scuola che da sempre guarda al futuro, per questo domani – sabato 16 dicembre – in occasione della giornata di scuola aperta dell´IIS “Laeng Meucci”, propone un evento speciale in collaborazione “Fosforo la festa della scienza”.

La scuola sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 19 con insegnanti, alunni e genitori del “Meucci” per rispondere alle domande, ai dubbi ed alle curiosità delle famiglie e dei ragazzi a partire dalla loro esperienza.

Il responsabile della sede, prof. Gabriele Calducci, presenterà l`iniziativa di collaborazione dell`Istituto “Meucci” con il progetto “Fosforo” che vedrà coinvolta la sede di Castelfidardo anche nei mesi futuri con un’attività di orientamento rivolta alle scuole secondarie di primo grado nel mese di Gennaio 2018 ed un corso di approfondimento sulla didattica innovativa delle scienze diretto agli insegnanti dell`istituto e dei comprensivi locali. Partner dei cosi saranno la Fondazione Carilo e l´amministrazione Comunale di Castelfidardo.

Durante tutto il pomeriggio la scienza darà spettacolo con le attività di divulgazione scientifica di alto livello proposte dallo show scientifico “Fosforo” a cura degli esperti divulgatori Mattia Crivellini e Alessandro Gnucci dell`associazione culturale Next.

Il programma prevede due laboratori interattivi e gratuiti che si svolgeranno dalle 16 alle 18: i ragazzi e le ragazze partecipanti potranno costruire con le proprie mani un astrolabio o un orologio solare e portarlo a casa come ricordo al termine dell`attività.

Il gran finale sarà assicurato dalle 18 alle 19 da uno science show dal vivo ispirato ai temi dell’attualità scientifica a cura degli esperti di Fosforo.

Ist Meucci