12 Marzo 2019

For a piece of cake sabato in Auditorium

Si inaugura sabato alle 18.30 in Auditorium San Francesco alla presenza degli autori la mostra fotografica “For a piece of cake“, aperta fino al 31 marzo con orari 10.00-12.00 e 16.00-19.00.

L`evento promosso dall`Assessorato alle Pari opportunità e Consulta Pari opportunità del Comune di Castelfidardo è un documento di viaggio, un racconto di vita attraverso le foto di Riccardo Rocchi e la testimonianza di Chiara Ricciardi che riferiranno la loro straordinaria storia. Un percorso in bicicletta, con il diabete di tipo I, da Cesena a Singapore, pedalando in totale autonomia: 18.000 km verso est, fin dove c’è terra, per una fetta di torta, per dimostrare come lo sport riduca sensibilmente il fabbisogno di insulina.

Da Cesena a Singapore in bicicletta

La fetta di torta è un piacere scontato per molti ma non per tutti: Chiara ha il diabete di tipo I e i carboidrati sono un nemico da domare a colpi di insulina e pedalate. L’attività fisica, infatti, nelle persone diabetiche riduce sensibilmente il fabbisogno di insulina. La bicicletta per noi non è mai stato uno sport ma un mezzo di trasporto, una chiave d’accesso ad una dimensione lenta e profonda dove è concesso il tempo per confrontarsi. Ci piace pensare alla bicicletta come ad una combinazione di rivoluzioni: quelle dei pedali e dei copertoni, che connettono i nostri piedi alla terra senza toccarla e la nostra fatica allo spazio. Le ruote che si srotolano sull’asfalto lasciano una traccia sulla strada ed una dentro di noi: con immagini e parole vi raccontiamo questa traccia.

(dal sito http://www.forapieceofcake.com/it/)