13 Aprile 2011

Firmata la transazione Comune – Cigad

Storica firma, ieri sera, in Sala Giunta: il Sindaco Mirco Soprani e il presidente di Acquambiente Marche Alessandro Maccioni hanno sottoscritto la transazione che pone ufficialmente termine alla decennale vertenza tra l’Amministrazione e l’ex Cigad, all’epoca gestore del servizio idrico integrato. I termini dell’accordo sono quelli approvati in Consiglio nell’ottobre scorso, reputati soddisfacenti e vantaggiosi da entrambe le parti. Oltre a definire in maniera puntuale le somme a rispettivo debito e credito, le proprietà degli impianti e delle infrastrutture che tornano gratuitamente al Comune e a risolvere il problema di degrado ambientale nel piazzale di Sant’Agostino dove lo scheletro dell’ex sede verrà demolito e ricostruito cedendo un locale alle attività istituzionali e prevedendo una sala convegni, si pone fine ad un estenuante contenzioso. Seppur intraprese in difesa all’indomani della decisione di recedere dal consorzio, le azioni legali hanno pesato sulle casse comunali. Ora si apre una nuova pagina improntata a rapporti di collaborazione e cordialità.