29 Marzo 2010

Finanziamento dallo Stato: 895.000€ per le “Mazzini”

Pioggia” di euro dallo Stato per Castelfidardo. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha confermato l’erogazione di un contributo di 895.266 € destinati alla scuola elementare “Mazzini” che permetteranno l’adeguamento della struttura alle ultimissime normative antisismiche. Ovvia la soddisfazione del Sindaco Mirco Soprani: «E’ l’unico finanziamento pervenuto in questa tranche per le Marche, uno dei più consistenti nella storia della città – sottolinea -: un successo politico innegabile per questa giunta che ha lavorato con intensità per arrivare a tale scopo». La somma, già prevista e inserita in bilancio, darà dunque una risposta definitiva in linea con le normative da poco entrate in vigore in termini di sicurezza, all’intero plesso di via Oberdan, composto da due edifici “gemelli” la cui costruzione risale alla fine degli anni cinquanta, quando le conoscenze in materia di costruzione antisismica erano di gran lunga inferiori alle attuali. Pur non essendo mai sorti problemi, l’Amministrazione – su predisposizione dell’Ufficio Tecnico – si è mossa per realizzare un progetto strutturale esecutivo calato sulle nuove direttive, richiedendo i fondi di cui si è evidenziata la necessità allo Stato. Le “Mazzini” ospitano attualmente 13 classi per circa 250 alunni, distribuiti su una superficie complessiva di 1945 mq. E’ chiaro che l’imponente lavoro andrà realizzato, d’accordo con la dirigenza scolastica, in tempi e modi che evitino disagi agli studenti e al piano formativo. Visto l’elevato interesse pubblico, sarà cura dell’Amministrazione trovare una soluzione adeguata che arrechi meno disagi possibili alla popolazione scolastica. «E’ un nuovo importante tassello che si aggiunge agli investimenti già consistenti da tempo indirizzati da questa giunta verso il mondo della scuola – afferma il sindaco Soprani – Un percorso che a breve si concretizzerà con la gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione della nuova scuola media».