5 Settembre 2019

Filarmonica, da lunedì 16 riprendono i corsi

Lunedi 16 settembre alle  15 presso la scuola di musica di via Roma, riprenderanno  i corsi musicali di tecnica e interpretazione per strumenti a fiato organizzati dalla Filarmonica di Castelfidardo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Le lezioni  tenute dal Maestro Gianmario Strappati, prevedono lo studio e l’approfondimento tecnico  degli ottoni: postura, imboccatura, emissione del suono, articolazione, flessibilità, fraseggio, interpretazione ecc. ma anche l’analisi e  l’approfondimento  del repertorio solistico e orchestrale, con esecuzioni dello stesso per tuba e cimbasso quali: sonata di T. Madsen, concerto di A. Arutiunian, concerto di R. V. Williams ecc. Durante l’anno scolastico si terranno in favore degli studenti, masterclass, workshop e lezioni-oncerto.  Gianmario Strappati ha svolto una straordinaria attività concertista in numerosi paesi quali Germania, Bulgaria, Finlandia, Romania, Spagna, Albania, Montenegro, Moldavia,  Inghilterra, Ungheria, Austria, Slovacchia e Russia al prestigioso festival Tchaikovsky ed ha tenuto lezioni e  masterclass presso le università di Chisinau, Tirana, Timisoara e altre istituzioni di alta cultura in Italia e all’estero.  Gli incontri sulla musica d’insieme per fiati saranno tenuti dal Maestro Rinaldo Strappati.  Le lezioni sono  gratuite e aperte a tutti, senza limiti d’età. L’assessore alla cultura  e turismo Ruben Cittadini nel ricordare l’attività artistico-didattica di questa Istituzione, così commenta: “Castelfidardo è sì la patria della fisarmonica ma anche della prestigiosa orchestra filarmonica di fiati, un valore aggiunto per la nostra città.  Dai compiti istituzionali, alla formazione e valorizzazione dei giovani talenti, l’Istituzione opera ai fini di un’offerta formativa ampia e interessante. Un’occasione unica per imparare il linguaggio universale della musica e viverne tutte le emozioni”.

(Maurizio Bastari, presidente)

Nella foto il docente di ottoni Gianmario Strappati