7 Ottobre 2010

Fif, il calendario di giovedì 7

L’esperienza di Gianni Mirizzi, Gennaro Ruffolo e Manuela Sessa all’interno della struttura che campeggia in piazza della Repubblica è iniziata nella nottata tra martedì e mercoledì, al termine del gran galà di apertura che li ha visti esibirsi sul palco dell’Astra dopo la convincente performance di Mafalda Minnozzi. Tra la curiosità della gente e dei tanti ospiti che brulicano in città, i protagonisti del Music Reality Show hanno cominciato l’inedita routine imperniata su un “risveglio muscolare” a cura del chorus top wellness, chat, lezioni di danza,  ospiti illustri e concerti rigorosamente live. Ma il diario di giovedì 7 del Festival internazionale di fisarmonica è ricco di tanti altri appuntamenti.

IL CONCORSO – Si intersecano le audizioni del “Premio e concorso”; oggi tocca ai solisti sotto i 15 anni di classica, ai solisti senza limiti di età della sezione di musica leggera e alla categoria “Astor Piazzolla,” che verrà premiata e suonerà domani sera all’Astra.

AREE EVENTO – Tante presenze al Baby Music Club, area attrezzata con strumenti e giochi a cura della Civica Scuola di musica “P. Soprani”. Dalle 17.00 alle 18.00, il maestro Christian Riganelli intrattiene i bambini con “Ms Fisarmonica racconta…”; dalle 17.30 alle 18.30, concerto di Andrea Naspi.

Nell’area “Music&co” di via Mazzini, Frank Marocco, Richard Galliano e Coba incontrano in tarda mattinata il pubblico del Festival; alle 15 e alle 18, concerto di Natalino Marchetti.

All’Auditorium San Francesco, inaugurata la mostra fotografica di Nisi Audiovisi che racconta in suggestivi scatti le trentaquattro precedenti edizioni del Festival “in un soffio di mantice”; alle 21.00, la proiezione del film “Le mamme di San Vito” con la presenza del regista Gianni Torres e a seguire la performance di Giuseppe Delre & Vince Abbracciante. Nel pacchetto tutto gratuito, entra poi da oggi anche la location istituzionale del Salone degli Stemmi, dove si esibiscono alle 17.30 Sebastiano Zorza (fisarmonica) e Sonia Dorigo (voce). Per i nottambuli, c’è poi dopo le 23.30 il ritrovo dell’On Stage di via Soprani, che ospita la raffinata interpretazione di Riccardo Taddei, che ieri ha efficacemente accompagnato l’Arca musicale di Mafalda Minnozzi.