10 Ottobre 2010
L’atmosfera avvolgente del Festival internazionale di fisarmonica si appresta a lasciare Castelfidardo, ma non prima di un gran finale che vedrà sfilare i vincitori sul palco del teatro Astra a partire dalle 16.30, in un concerto che chiuderà l’avventura della 35^ e lancerà l’appuntamento alla prossima edizione, già in calendario dal 4 all’8 ottobre 2011. A tracciare il bilancio di un’esperienza che anche quest’anno ha avuto punte di grande eccellenza ma ha soprattutto saputo esaltare l’immagine della fisarmonica facendo pulsare il cuore dell’intera città, saranno le massime autorità locali, gli sponsor e gli attori dell’efficiente macchina organizzativa coordinata da Amministrazione Comunale, Ideazione Eventi e Pro Loco.
IL PREMIO & CONCORSO – Rimangono da identificare i vincitori delle categorie forse più prestigiose e complesse: il premio internazionale di fisarmonica, che da anni viaggia verso l’est e le sezioni riservata ai gruppi e alle orchestre di fisarmoniche di musica leggera e jazz. Sino ad oggi si il concorso ha disegnato una mappa molto eterogenea, confermando la validità della formula e lo spessore dei partecipanti. “La giuria sta esprimendo grande soddisfazione, perché il livello qualitativo degli iscritti è molto alto – dice il direttore artistico Paolo Picchio -. E se la larga maggioranza dei concorsi è imperniata su categorie esclusivamente individuali, il nostro si pregia di distinguersi proponendo sezioni di musica da camera e per orchestre, una scelta operata per lanciare un messaggio ai giovani che va verso l’integrazione della fisarmonica con gli altri strumenti”. Fra le curiosità, il terzo posto fra i solisti di musica leggera di un argentino, un risultato storico per i Paesi del Sudamerica; quattro categorie sono state inoltre vinte da donne, distribuendo due primi posti alla Francia e uno a testa a Germania, Italia, Russia, Norvegia, Grecia e Cina.
AREE EVENTO – Manuel Savron chiude alle 15.00 e alle 18.00 la serie di concerti ospitati nell’intimo ambiente di Music & Co, dove è ancora disponibile merchandising della manifestazione e materiale tecnico. Il Baby music club offre dalle 17.00 alle 20.00 la consueta “musica per gioco” con Ambra Palazzi e Andrea Naspi, mentre l’Auditorium San Francesco sarà la sede che di fatto chiuderà la rassegna con la festa finale in programma a partire dalle 19.30 di cui saranno protagonisti gli artisti che hanno convissuto in piazza della Repubblica nel truck del music reality show, il format di “Ideazione Eventi”. Un saluto ovviamente in musica con Gianni Mirizzi, Gennaro Ruffolo e Manuela Sessa che dopo cinque giorni di permanenza nella suite creativa daranno un saggio della loro arte.
Share the post "Festival internazionale di fisarmonica, gran finale"
Ultimi articoli
C.O.C. attivo: territorio sotto stretto monitoraggio
Comune di Castelfidardo