Regione Marche

Altre Notizie

28 Giugno 2007

Festival Folk Internazionale

Nel calendario delle manifestazioni estive, Castelfidardo ha riservato quattro serate ai concerti Folk. Nei giorni 26-27-28 luglio e 5 agosto si esibiranno famosi fruppi folk in piazza della Repubblica.
Giovedì 26 luglio, suoneranno il britannico Tim Edey e la sua Band e il grande violinista Charlie McKerron and Friends, un gruppo inglese e scozzese. Tim Edey è un polistrumentista, conosciuto soprattutto per la sua incantevole chitarra e il suo melodeon. Ha suonato con molti dei nomi più importanti del folk, inclusi Frankie Gavin, Michael McGoldrick, Sharron Shannon and Seamus Begley. Fa parte del supergruppo scozzese Session A9. Charlie McKerron, violinista, da quando ha iniziato a suonare a nove anni, ha sempre proseguito il suo progetto nella musica folk, che lo ha visto anche fra i protagonisti del supergruppo scozzese dei Capercaillie e alla guida della band di archi più celebre del mondo celtico,­ i Session A9, da lui stesso fondata. In collaborazione con il Festival Folk Concerto X Edizione.
Venerdì 27 luglio sarà la volta di Filippo Gambetta Trio con ospite speciale Marco Fabbri (violino). Filippo Gambetta (organetto), coadiuvato da Riccardo Barbera (contrabbasso) e da Claudio De Angeli (chitarra acustica), riesce a far compiere al suo strumento un bel salto in avanti, portandolo ai pari livelli dignitari del cugino bandoneon, contraddistinguendolo con un suono molto personale.
Sabato 28 luglio Concerto spettacolo del Circo Diatonico. Un funanbolico viaggio musicale con tanti richiami alla musica popolare italiana, al balcanico, alla canzone napoletata, al jazz e alla grande tradizione della banda di paese, per evocare quella speciale magia del tendone da circo, la poetice e l’allegria del viaggio in carovana, il brivido del trapezio, la baraonda del giocoliere, la malinconia del clown, l’eleganza dell’equilibrista.
Domenica 5 agosto il Concerto Grande della Sera "Nel tempo ed oltre, cantando" Macina-Gang in concerto. Inserito nel XXII Monsano Folk Festival.

In caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Astra.

Amministratore Web
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto