31 Luglio 2008

Festival Folk, altre due serate di grande musica

Prosegue con buon riscontro di interesse e di pubblico, il “Castelfidardo folk festival”, evento estivo del F.I.F (Festival internazionale di fisarmonica) organizzato dall’assessorato alla cultura e alle attività economiche del Comune in stretta collaborazione con “Ideazione eventi” e Pro Loco. La serata di domani – venerdì, ore 21.15, ingresso libero, vede protagonista in piazza della Repubblica la “Benni Madonia Blues Band” composta dal leader (voce e chitarra), dal maestro Fabio Rossato (fisarmonica cromatica Nicola Dal Bo (organo elettronico e piano), a bottoni); Andrea Barucca (chitarra), Roberto Gazzani (basso) e Danilo Brugnini (batteria). Il gruppo eseguirà brani tratti dal recente lavoro di Madonia “Ora che ci sei”, blues in italiano, presentato a Rai International nella trasmissione Taccuino Italiano da Antonella Sciocchetti e classici blues riarrangiati. Sabato, alle 21.15, il palcoscenico è invece della Roberto Lucanero band che proporrà un repertorio imperniato sulle tre direttrici fisarmonica, musica popolare, danza tradizionale, svariando dal saltarello marchigiano allo swing, dalla scottish alla cotta orsognese, dal bergamasco di monghidoro alla giga irlandese e poi brani originali di Peppino Principe, Pietro Frosoni e dello stesso Lucanero. La fisarmonica è infatti lo strumento con il quale e grazie al quale  Roberto Lucanero fin dall’adolescenza ha intrapreso un viaggio senza fine come musicista, etnomusicologo e venditore di fisarmoniche, sempre stimolato dall’incontro con grandi artisti internazionali, testimoni di tradizioni musicali e culturali molto distanti tra loro ma sempre caratterizzate dalla presenza della fisarmonica: la sintesi di queste esperienze si traduce nelle sonorità di Lucanero, il quale può essere considerato un prototipo di musicista folk del XXI secolo. La sua musica popolare si genera nella sua terra di origine, le Marche, per poi aprirsi all’incontro con altre musiche popolari del mondo ed infine ritornare al punto di partenza, cambiata, arricchita ma mai snaturata nell’essenza.