12 Ottobre 2007

Festival fisarmonica verso il finale

Ultime battute per la rinnovata edizione del Concorso Internazionale della Fisarmonica, trasformato quest’anno in Festival. La 32esima edizione del premio per fisarmonicisti, realizzato per la prima volta da Ideazione Eventi in collaborazione con il Comune, si prepara alle ultime due serate.
Sabato 13 alle 18:30 il locale On Stage di via Soprani 16, spazio novità di quest’anno, dà il via alla serata con l’aperitivo musicale a buffet a €3,50 e l’evento musicale gestito dall’azienda Victoria Accordions con l’esibizione di Natalino Marchetti. Sempre alle 18:30, ma nell’ambito di Beltuna Accordions 25° anniversario, spazio allestito lungo Corso Mazzini dall’azienda per festeggiare il suo 25esimo compleanno, sarà la volta di Pino Di Modugno e Christa Behnke in concerto. La serata si conclude alle 21:15 al Nuovo Teatro Astra dove c’è attesa per l’Omaggio a Genova, con il concerto spettacolo gratuito “Genova, la città della canzone d’autore” dedicato a Fabrizio De André ed ai cantautori della scuola genovese con Anna Maria Castelli (voce), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Marco Remondini (violoncello), Simone Guiducci (chitarra). Durante la serata l’attrice Licia Maglietta sarà premiata con il riconoscimento Premio Voce d’Oro, per aver reso omaggio alla fisarmonica nel film “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini. Il premio negli anni passati è stato conferito già a molti altri personaggi e artisti di spicco, tra cui Vinicio Capossela, Antonella Ruggiero e gli Avion Travel. Per finire, alle 23:15, l’On Stage dà il suo arrivederci all’anno prossimo con il concerto del gruppo Etnoploc, con la collaborazione dell’azienda Bugari Fisarmoniche. Il concerto, ad ingresso libero, vedrà salire sul palco Aleksander Ipavech alla fisarmonica, Piero Purini al sax e Matej S Pacapan alla tromba.

Durante tutta la giornata continuano le audizioni per partecipanti al concorso per fisarmonicisti, in particolare delle sezioni musica classica e musica di Astor Piazzolla. Nel pomeriggio si esibiranno anche artisti tedeschi provenienti dal concorso Internazionale di Klingenthal, città tedesca gemellata con Castelfidardo.

Domenica 14 il gran finale, con le premiazioni e il concerto dei vincitori del concorso. Altra novità dell’edizione di quest’anno, il gran ballo di chiusura al locale Melaluna. A partire dalle 21 (ingresso €8,00) l’Orchestra Moulin Rouge suonerà musica da ballo. Si esibiranno anche Antonio Mancini, Pino di Modugno e Renzo Tomassini.

uff stampa fif