23 Settembre 2008

Festival di fisarmonica, un contenitore di eventi

Si può ben dire: le vie del Festival quest’anno saranno praticamente infinite. A meno di un mese dall’avvio della 33a edizione della manifestazione che per una settimana riporterà Castelfidardo al centro dell’attenzione musicale internazionale, se ne definiscono sempre più i contorni. Se il concorso rimane l’idea guida che attira centinaia di artisti da tutto il mondo, la dimensione del “Festival” si accentua. Non solo grazie ai grandi ospiti che saranno di scena al teatro Astra, ma grazie anche alle proposte collaterali nate dalla sinergia tra Ideazione eventi, assessorati alla cultura e alle attività economiche del Comune e associazione turistica Pro Loco. Dal 13 al 19 ottobre, il Festival sarà un’esplosione di creatività e opportunità tali da coinvolgere l’intera città. In attesa di annunciarle nel dettaglio, citiamo le undici aree-evento dove si susseguiranno le proposte, i dodici punti ristoro collocati lungo la “via del Festival” dove si potranno gustare menu tipici a prezzi convenzionati, il puntoshop e infofestival posizionato nel suggestivo bus londinese rosso in cui sarà possibile prenotare un itinerario turistico esclusivo con luoghi visitabili solo in occasione del festival. E ancora, il centro di fisioterapia e riabilitazione in cui lo staff del prof. Kufert somministrerà cure gratuite a tutti gli artisti del festival mettendo altresì in palio ambiti premi e il “baby music club” in cui anche i bambini troveranno un ambiente ideale in cui divertirsi, ballare, cantare e suonare le prime note grazie alle insegnanti della “Scuola civica di Musica Paolo Soprani”. Fra gli elementi innovativi di maggiore curiosità, spicca inoltre la realizzazione di un vero e proprio reality show, per il quale sono in corso le selezioni per individuare la figura femminile. L’identikit? Ideazione eventi, titolare del format, sta cercando una fisarmonicista brava, carina, spigliata, italiana o straniera disposta a vivere per una settimana all’interno della casa trasparente allestita grazie al prestigioso supporto di Subissati per  la struttura esterna, di Ikea per l’arredo, Sebach per i servizi per l’igiene e del Reference Laboratory per l’impianto audio e microfoni. Il partner maschile è già stato individuato. La coppia entrerà nella casa piazzata a Piazzale Don Minzoni (Porta Marina) durante la serata di apertura di lunedì 13 ottobre (di cui sono partners la Victoria accordions e Reference) e vi rimarrà, sotto gli occhi di tutti, sino alla chiusura del Festival ricevendo visite illustri di personaggi della scena musicale (e non) ed ospiti a sorpresa. Info su www.festivalcastelfidardo.it.