20 Agosto 2012

Festival di fisarmonica, tempo di iscrizioni

Tempo di iscrizioni per il Festival internazionale di fisarmonica che confermando la location temporale scelta lo scorso anno, si svolgerà dal 19 al 23 settembre a cura di Amministrazione Comunale, Pro Loco e Ideazione Eventi, preceduto da alcune anteprime itineranti. Il cuore di una manifestazione che nel tempo si è arricchita di eventi a latere che valorizzano in ogni forma l’immagine e le potenzialità dello strumento, rimane il Premio&Concorso per solisti e complessi. Strutturata sul genere “classica” e “leggera” ivi includendo il repertorio di Astor Piazzolla e nove sub-categorie, la partecipazione è aperta a tutti i musicisti che possono utilizzare qualsiasi modello e marca di fisarmonica, compreso il bandoneon. La giuria sarà presieduta da un maestro di carisma universalmente riconosciuto, Claudio Jacomucci, insegnante di fisarmonica e di tecnica Alexander, direttore e docente dell’Accademia Fisarmonicistica Italiana e docente presso il Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara. Per soddisfare inoltre le crescenti richieste di assistere alle affascinanti audizioni della categoria più importante (quella dei concertisti), l’organizzazione ha deciso di farle svolgere nel prestigioso Salone degli stemmi del Municipio, che permetterà così l’ascolto ad un pubblico più ampio. Accanto alla sezione competitiva, si sviluppa inoltre la rassegna juniores (riservata agli under 18) e seniores dai toni meno spinti, con programma a libera scelta e un meccanismo di valutazione che non si basa sul punteggio ma su una serie di fattori come l’interpretazione stilistica, la preparazione tecnico-strumentale, la musicalità e l’espressività. Le iscrizioni devono pervenire entro domenica 26 agosto: modulo, info e possibilità di effettuare la registrazione on line su: www.festivalcastelfidardo.it.