Regione Marche

Altre Notizie

5 Agosto 2013

Festival di fisarmonica, iscrizioni fino al 24 agosto
Comunicato

Si scaldino… i mantici. La 38esima edizione del Festival internazionale della fisarmonica sta prendendo forma. Programma, ospiti, anteprime, iniziative e tutto ciò che compone il fitto cartellone della kermesse in agenda a metà settembre su impulso dell’Amministrazione Comunale, Associazione Turistica Pro Loco e Ideazione Eventi, è in costante aggiornamento sul sitowww.festivalcastelfidardo.it.

Queste le principali news

Premi & Concorso: scadenza iscrizioni 24 agosto – Il nucleo storico del Festival rimane il “Premio & Concorso internazionale” per solisti e complessi, articolato su due sezioni (classica e leggera) e nove categorie. La novità assoluta è il concorso “Accordionvideo”, aperto a professionisti o videoamatori che abbiano realizzato e postato in rete nel corso del 2013 filmati inediti in cui emerga il ruolo della fisarmonica. Recependo le esigenze delle scuole dei Paesi dell’Est ove l’attività didattica riprende dopo ferragosto, l’organizzazione ha deciso di definire un nuovo termine di scadenza per le iscrizioni, spostandolo a sabato 24 agosto. Il modulo può essere scaricato all’indirizzo: http://www.festivalinternazionalefisarmonicacastelfidardo.com/wp-content/uploads/2013/01/mod_iscrizione_2013_it.pdf. Si ricorda che in occasione del 150esimo anniversario di fondazione dell’industria della fisarmonica, non è previsto alcun costo di iscrizione.

Premio&Concorso, categoria C – L’organizzazione precisa che, relativamente alla categoria riservata a solisti di classica fino a 18 anni (nati negli anni dal 1995 in poi) imperniata su due prove, i concorrenti dovranno eseguire nella prima un programma a libera scelta per una durata complessiva di 10 minuti. Gli ammessi alla seconda prova, (indicativamente 6 – 8 concorrenti) dovranno presentare un programma a libera scelta per una durata complessiva di 15 minuti.

150esimo: tributo a Gervasio Marcosignori – Suggestiva, elegante, partecipata: la serata dedicata al maestro recentemente scomparso, ha riempito piazza della Repubblica e riscosso un… prevedebile successo. L’arte del poet of accordion è rivissuta attraverso le note dei 25 elementi della spettacolare Fisorchestra Marchigiana “Città di Castelfidardo” diretta da Samuele Barchiesi, negli omaggi dei talentuosi Tommaso Galassi, Antonino De Luca e Surin Choi, nel video con cui Marco Nisi Cerioni ne ha ricostruito la straordinaria carriera, nel ricordo devoto delle autorità e degli amici intervenuti.  Foto Marco Nisi Cerioni.

Fif
adminComune

Città di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto