11 Marzo 2008

Festival ConerianaCult 2008, un cantiere di idee

–  Può sembrare prematuro e “fuori stagione”, ma le idee sono talmente chiare da avere già delineato il cartellone dell’estate 2008. Uno slancio che deriva dall’eco di quella trascorsa, che ha dato indicazioni molto precise sui gusti del pubblico. Ecco allora che sabato 15 marzo alle ore 11.00, presso il Salone degli Stemmi comunale si terrà la presentazione della serie di appuntamenti che rilanceranno l’immagine della città in un più ampio contesto di collaborazione con altri Comuni in ambito provinciale e con una rilevanza di eventi di altissimo livello. Nomi e sedi verranno svelati nella conferenza stampa condotta dal giornalista di Rai 3 Giancarlo Trapanese, la cui presenza sottolinea l’interesse delle iniziative in serbo. Ma sin d’ora possiamo anticipare che il programma comprende 25 “tappe” con personaggi di primissimo piano, di cui 20 a Castelfidardo, organizzate in una feconda collaborazione tra le istituzioni e la “ConerianaCult” che già l’estate scorsa ha portato all’ombra del Monumento i vari Travaglio, Caprarica e Rizzo. ConerianaCult è un’associazione culturale nata con l’intento di promuovere nelle Marche, ed in particolare, nella Provincia di Ancona un’iniziativa pluriennale già collaudata con grande successo in altre Regioni italiane. Le linee guida del progetto “ConerianaCult” sono sostanzialmente quattro:1)  esplorare il mondo della musica, del teatro, dell’enogastronomia, della comunicazione, dell’attualità e della cultura in generale, attraverso lo strumento “libro”, presentato dall’autore e discusso con il pubblico;2)  esportare ogni anno fuori dalla Regione una piccola realtà editoriale regionale, attraverso le opere dei suoi autori che nel territorio hanno creduto, investito risorse e riposto speranze; quest’anno la casa editrice che darà il suo contributo è la Pequod di Ancona;3)   proporre spettacoli teatrali e musicali, che partendo dalle “parole scritte”, stimolino riflessioni o sull’attualità o sul percorso creativo che ha portato alla loro ideazione (nota d’autore, palco d’autore, evento d’autore);4)  coinvolgere, nel progetto, altri cinque Comuni della Provincia, dislocando altrettanti eventi presso suggestive location ubicate sul loro territorio;5)  proporre un progetto di riflessione tra le diverse forme dell’arte, mettendo a confronto, in una “mostra”, un film, con la fotografia, la scultura, la pittura, il video, le installazioni ed i lavori audio.Si fanno così dialogare diversi linguaggi artistici con un approccio interdisciplinare, che coinvolge in modo interattivo anche il pubblico. Un progetto umano e culturale all’insegna della vitalità e dell’incontro, un dialogo, in continuo divenire, tra gli artisti, gli organizzatori, le opere e i luoghi, insomma, un “cantiere” di idee di cui la presentazione di sabato – primo giorno di primavera – rappresenta il punto di partenza dell’intero palinsesto.