26 Novembre 2013

“Festeggiamo in sicurezza”, educazione alla legalità

Festeggiare sì, ma con cautela e giudizio senza superare i confini del lecito e mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui. E’ questo il senso dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’Itis Meucci in collaborazione con la Polizia di Stato, i nuclei cinofili e artificieri e la Polizia Locale, in programma giovedì 28 dalle 10 alle 12 circa presso il palazzetto dello sport di piazzale Olimpia. Nell’ambito della campagna di educazione alla legalità, le forze dell’ordine metteranno a disposizione tutta loro esperienza per fornire consigli utili e offrire dimostrazioni pratiche sull’uso dei fuochi d’artificio davanti ad una platea composta dai circa 400 studenti dell’Itis, la cui fascia d’età è quella statisticamente più colpita dai fenomeni derivanti dal maldestro uso dei “botti”. La manifestazione è articolata in tre momenti. In avvio, l’illustrazione dei riferimenti normativi, i suggerimenti per un corretto acquisto ed utilizzo dei “giochi pirici”, le conseguenze derivanti dall’eventuale detenzione o uso illegale, corredando il tutto con immagini nude, vere e crude dei danni e delle lesioni procurate dall’incoscienza. A seguire, l’esercitazione delle unità cinofile della Questura di Ancona per l’antisabotaggio e antidroga che simuleranno la ricerca di esplosivi e stupefacenti e infine la prova di obbedienza dei cani anti-sommossa impiegati per l’ordine pubblico.