16 Marzo 2011

Festa tricolore per l`I.C. Mazzini

Palloncini al vento, cappellini a tono, entusiasmo dirompente: così   l`Istituto Comprensivo Giuseppe Mazzini ha celebrato la prima delle giornate tricolori che Castelfidardo dedica al 150° anniversario dell`Unità. Gli studenti dei vari plessi sono stati riuniti in tre punti nevralgici (Sant’Agostino, Mazzini e teatro Astra) dove hanno portato in scena i lavori che idealmente concludono – come spiegato dalla preside Maria Eugenia Tiseni – un percorso didattico che ha approfondito le tematiche risorgimentali, avvalendosi del prezioso contributo dell`intero corpo docente e delle famiglie. I ragazzi del laboratorio teatrale delle classi terze, in particolare, hanno dato vita ad una performance teatrale – cui ha presenziato anche il Sindaco Soprani – che si è soffermata sulle principali tappe storiche del processo unitario, sui valori della Costituzione e dell`Europa. Con un lieve cambiamento di copione imposto dalle condizioni meteo, la sfilata si è poi svolta da corso Matteotti in direzione di piazza della Repubblica, dove le centinaia di studenti hanno sventolato le bandiere tricolori e quelle del progetto Comenius, lanciando festosamente in aria colorati palloncini.