In Primo Piano

20 Giugno 2020

Festa europea, torna la musica dal vivo domani all’alba

Sarà all’alba il primo live del post emergenza; il concerto delle 5,25 di fisarmonica-solo che vede protagonista Antonino De Luca all’Occhio di Horus con un repertorio di brani storici della canzone italiana e composizioni originali proprie, apre domani la Festa Europea della musica. Un evento che nel solstizio d’estate permette a Castelfidardo di ritornare ufficialmente a declinare le sue vibrazioni. «La musica è un messaggio universale di vita, speranza, unione e nella nostra città è anche una cifra identitaria cui dare continuità, aderendo sempre e comunque ad iniziative di questo tipo», spiega l’assessore Ruben Cittadini. L’assessorato alla cultura in stretta collaborazione con la Pro Loco e con la direzione artistica della civica scuola civica “P.Soprani” aderisce con un programma corposo che offrirà note lungo l’intero arco della giornata sia in presenza nel rispetto del distanziamento sociale sia attraverso la diretta streaming coordinata da Marco Nisi Cerioni sui canali social del Comune (Facebook e You Toube).
I Sound Art Corners sono inoltre a disposizione per esibizioni spontanee. Fra le chicche di giornata, il concerto serale dedicato al 250° della nascita di Ludwig van Beethoven in cui i docenti della Civica Scuola di Musica Paolo Soprani, coordinati dal direttore Maestreo Emiliano Giaccaglia, danno vita ad un suggestivo repertorio sulle radici culturali della musica europea, accompagnati da alcune letture ad hoc. «Un’occasione preziosa per vedere all’opera i maestri che in questi 13 anni hanno contribuito con competenza e dedizione ad incrementare il numero di artisti sul territorio marchigiano, con risultati di primissimo piano. Il concerto è dedicato a tutti coloro che la pandemia ha portato via e a quelli che sono riusciti a guarire»., dice il presidente Giannattasio
Programma (diretta web sui canali social per tutti gli eventi):
ore 5.25 – concerto all’alba all’occhio di Horus, fisarmonica-solo Antonino De Luca
ore 11.30 – dal Salone degli Stemmi, assaggio di pianoforte-violino a cura di alcuni allievi introdotti dal maestro Emiliano Giaccaglia, dal presidente Moreno Giannattasio e dall’assessore Cittadini con lo straordinario contributo del sommelier Lorenzo Travaglini per un brindisi alla musica (solo streaming)
ore 17:00 – nel Sound Art Corner di piazza della Repubblica “Unconventional Petz” live (Edoardo Ripanti voce, chitarra, tastiera; Leonardo Sacchini: chitarra, voce; Ilaria Buccelli: basso, voce; Lorenzo Caporalini: batteria), rock alternativo, progressive rock, post-grunge
ore 21.00 – Musica&Parole dal Salone degli Stemmi con un repertorio che spazia da Beethoven (di cui ricorrono i 250 anni dalla nascita) fino al folk interpretato dai docenti della scuola Soprani (nella foto), con sorprese musicali inedite, alcune letture dedicate a cura del presidente Moreno Giannattasio in collaborazione con Rossini pianoforti (solo streaming)
Ore 22.30 – Pub O’Brian via Marconi – Acid Queen (Janis Joplin Tribute Band marchigiana)

Lucia Flauto