In Primo Piano

19 Giugno 2023

Festa europea della musica nel solstizio d’estate, concerti dall’alba al tramonto

Vivi la vita è lo slogan della Festa Europea della musica 2023, che nella nostra città si traduce in un pieno di note e di generi, grazie alle proposte articolate dalla civica scuola ‘Soprani’ e dall’assessorato alla cultura.
La giornata del solstizio d’estate – mercoledì 21 giugno – si apre come ormai tradizione alle 5.25 con il concerto all’alba all’occhio di Horus (Porta Marina). Protagonista quest’anno il maestro Lorenzo Marchesini in solo al pianoforte con ‘Oro’, titolo che richiama la suggestiva location e il colore del cielo nelle prime luci del mattino. Il sorgere del sole è il filo conduttore che unisce tutti i brani, dall’antico al moderno, ciascuno a suo modo ispirato e legato alla poesia dell’alba. In caso di maltempo, Auditorium Binci presso la civica scuola di musica.
Alle 17.00, in Auditorium San Francesco, i Giovaninconcerto offrono un’interpretazione classica. Il programma degli allievi dei corsi avanzati e l’orchestra d’archi junior, percorrerà le note della musica barocca fino ad arrivare al periodo moderno del ‘900 senza tralasciare composizioni per strumento a mantice.
A partire dalle20.30, a Porta Marina, il concerto di musica moderna: si esibiscono i ragazzi partecipanti al laboratorio di musica d’insieme ed alcuni fra i migliori allievi delle classi di canto accompagnati dai docenti della scuola toccando musica pop, rock, soul e funk. In caso di maltempo la serata si tiene al “Melaluna new dance” sulla Statale Adriatica.

Lucia Flauto