3 Maggio 2016

Festa dello sport, un arcobaleno di colori

Un arcobaleno di colori, passioni e di espressioni sportive ha illuminato un gremito Salone degli Stemmi, in occasione dell`annuale cerimonia di conferimento dei riconoscimenti organizzata dall`assessorato allo sport in collaborazione con il Coni Ancona. Un evento che ha richiamato i vertici sportivi: il consigliere Nazionale Coni Fabio Sturani, il presidente regionale Germano Peschini, il delegato provinciale Fabio Luna, il presidente Ussi Andrea Carloni oltre al sindaco Mirco Soprani, gli assessori Tania Belvederesi e Massimiliano Russo e il presidente del Consiglio Henry Adamo. Una giornata di festa, di ringraziamento all`impegno impagabile e insostituibile di società, tecnici e famiglie, un invito a fare sport e a divertirsi perchè è l`investimento migliore in termini di crescita, salute e prevenzione. 80 i premiati individuali, più 15 società e i due Istituti Comprensivi locali. Questi, in estrema sintesi, tutti i protagonisti e le specialità in cui eccellono.

Atletica

Alessandro Maltoni in forza all’Atletica Castelfidardo 1990 “Criminesi” di Alberto Gatto, specialità marcia, sesto posto ai campionati italiani assoluti e azzurro alle Universiadi in Korea.

Atletica Amatori Avis: Maria Cingolani, Paolo Carli, Marco Grilli Cicilioni, Daniele Sampaolesi, per i risultati nei campionati regionali master di corsa in montagna e di maratona. Premio speciale ai coniugi Carla Pizzicotti e Roberto Caporaloni,  Luisa Ciminari e Gabriele Magagnini, soci fondatori nell’anno 78.

Arti marziali

Bilel Gharsallaoui, Ugo Milano e Edoardo Nanetti, del S.S. karate department di Marco Micucci, in evidenza ai campionati italiani sia nell’individuale che nel minicadet ippon e rotation a squadre.

Bocce

Massimo Magnarelli e Mirco Governatori della Bocciofila Castelfidardo, campione italiano elite e titolo italiano di coppia Fisdr.

Calcio

Vigor Castelfidardo 6^ classificata nel campionato di promozione, 2^ in Coppa Italia promozione

Francesco Altobello e Matteo Mosca, cresciuti nei Pulcini del punto Juve, ora ai Giovanissimi Nazionali con Frosinone e Empoli;

Ciclismo

Gianmarco Garofoli (Sporting Club Sant’Agostino) 11° al campionato italiano di ciclocross 2015.

Danza

Gian Giuseppe Russo, Alessandra Savino, Stella Rosicarello, Flavia Mangini, Alessandro Sbura della Asd Little company, vincitori del concorso internazionale di Firenze e Ferrara.

Manuel e Chiara Chiaraluce, fratelli di 16 e 12 anni, tesserati con la Fashion Giaman Dance, campioni di danza caraibica (3° posto ai campionati mondiali nel carrabian show dance).

Ginnastica artistica

Giada Belleggia e Beatrice Mori (Ginnastica Olympia) campionesse regionali Coppia Italia e 6 ° posto nazionale.

Nuoto

El Fellah Zouhair: un oro e due bronzi ai campionati italiani Fisdr di nuoto promozionale e salvamento.

Pallavolo

Elisa Virgini, giocatrice da oltre 20 anni, ora allenatrice di pallavolo nella società Asd Volley Castelfidardo.

Pattinaggio

Camilla Morbidoni, Gioele Elisei e Lorenzo Chiaraluce della Conero Roller pattinaggio artistico di Alessandro Cola e Elisa Bacchiocchi: campione italiano di style e classic e battle, campione regionale categoria esordienti, campione regionale speed.

Sport di contatto

Amine Elfallah, vice campione italiano 75 kg; Mirco Galavotti, vice campione d’Italia 63 kg; Bianca Roncaglia, campionessa regionale low kick del Mottola combat team, allenatore Massimo Mottola.

Tiro a volo

Tiro a Volo Castelfidardo, 2° posto al campionato inverno regionale fossa olimpica: Gianfranco Trombetta, Vito Gerbino, Stefano Bacchelli, Mattia Rosciani, Giovanni Renzi, Leandro Prado, Antonio Tartaglini).

Premi speciali

Nicoletta Fiorentini e Maria Felisiano (Anffas Castelfidardo), nuoto Cip.

Istituto Comprensivo Soprani, prof. Rossano Burini e Maria Grazia Bonacci, allenatori delle squadre campioni provinciali di calcio a 5 (Nicolas Tantucci, Nicolò Pasquini, Lorenzo Braconi, Samuel Abramo, Federico Ascani, Luca Bandanera, Luca Ottaviani, Alessandro Barbaccia, Gabriel Prosperi, Ratiu Alessandro Mihai, Gabriel Domenico Mangini, Davide Beccacece, Tommaso Fabbri) e Special Olympics (Nicoleta Muntenasu, Diletta Maceratesi, Loris Girotti, Gabriele Gintommasi, Federico Ascani, Alessandro Ratiu, Linda Clapon, Luca Marconi, Nicola Baldoni, Boris Prosperi).

Istituto Comprensivo Mazzini, prof. Virna Tesei, atleti campestre e vortex (Mattia Biondini, Mattia Piatanesi, Francesco Luchetti, Sara Biondini, Greta Rita, Giulio Rita, Daniele Serenellini, Mattia Nicolini).