24 Febbraio 2017

Festa della Vassilòpita ed Elezioni CEM 2017-2019

L​a Comunità Ellenica delle Marche si è radunata lo scorso 12 febbraio a Castelfidardo per festeggiare una delle più importanti tradizioni greche la “Festa della Vassilòpita*/Torta di San Basilio”. Nella medesima occasione si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il biennio 2017-2019. Presenti greci provenienti da tutte le Marche, il console di Grecia per Ancona e la regione Marche Dimitris Beligiannis, il Sindaco Roberto Ascani con gli assessori Ilenia Pelati e Ruben Cittadini, oltre la rappresentanza ecclesiastica dell` Arcidiocesi d`Italia e Malta padre Andrei che ha benedetto la Vassilòpita*.

La composizione del nuovo Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica delle Marche che è  risultato eletto si è insediato nella seduta del 23 febbraio. Presidente il dott. Georgios Solomos, vicepresidente la dott.ssa Alexandra Grypari, tesoriere la dott.ssa Susy Campanelli Goudas, segretario Vangelis Maniatakis e consigliere il dott. Dimitrios Tsiroglou. La Comunità Ellenica delle Marche è nata a Recanati (MC) nel 2012 per promuovere la diffusione della cultura ellenica, gli usi e costumi nonché l`insegnamento della lingua greca.

*Storia di Vasilòpita – Il pan dolce tipico del capodanno è dedicato al vescovo di Cesarea in Cappadocia, San Basilio, vissuto nel 300. Uomo colto e letterato è uno dei padri dell’ortodossia. La torta dedicata a lui che nasconde dentro di sé una moneta, tra leggenda e storia, pare sia nata perché San Basilio ha chiesto agli abitanti della sua diocesi di consegnarli gli ori e preziosi per rabbonire un signore guerrafondaio che voleva muoversi contro Cesarea. Per miracolo avvenuto il bellicoso signore non ne fece nulla e San Basilio non sapendo come restituire i preziosi ai legittimi proprietari, chiese che venissero fabbricati dei pani, dentro i quali nascose i gioielli. Distribuì i pani, e ognuno si trovò con un prezioso.La torta quando si taglia il primo pezzo si dedica a Gesù, il secondo alla casa, e gli altri alle persone care, assenti e presenti. Il fortunato trova la moneta e avrà la fortuna dalla sua parte per tutto l’anno!