In Primo Piano

8 Maggio 2021

Festa dei Santi Patroni, programma civile e religioso sulle note della speranza

Musica e cerimonia religiosa sono il fulcro della celebrazione dei Santi Patroni. Il lento e graduale ritorno alla normalità passa attraverso un altro 14 maggio in forma ‘statica’, senza i colori della fiera e l’attribuzione delle benemerenze – comunque sospese nell’anno delle elezioni – ma con la speranza di essere al termine di un lungo tunnel.

Il programma civile prevede alle 15.00 uno showcase musicale in diretta streaming dal Salone degli Stemmi per sostenere lo IOM (Istituto Oncologico Marchigiano) di cui è protagonista il maestro Luigino Pallotta interpretando l’Ave Maria di Astor Piazzolla. Alle 16.00 in Collegiata, il fioretto con famiglie e ragazzi che ricevono i sacramenti di comunione e cresima; alle 16.30 il parroco Don Bruno rinnoverà il rito dell’accensione della lampada per la pace e la salute, un gesto di forte valore simbolico alla presenza dei rappresentanti le associazioni di volontariato. A seguire, la concelebrazione eucaristica delle quattro parrocchie presieduta dall’Arcivescovo Angelo Spina e la benedizione solenne in piazza della città con le reliquie dei Santi Patroni con la partecipazione del Gruppo Filarmonico ‘Città di Castelfidardo’.

Alle 20.30, in diretta streaming dal Salone degli Stemmi, in filodiffusione e con videoproiezione in piazza della Repubblica, il concerto dell’Ensemble strumentale della Civica scuola di musica “Paolo Soprani” diretto dal maestro Emiliano Giaccaglia. Il programma spazierà dal Quintetto di Schumann al repertorio orchestrale con il concerto di Bach in fa minore per pianoforte e orchestra, passando per “La Primavera” tratta dalle quattro stagioni di Vivaldi e, nel finale, un omaggio al Maestro Morricone con la colonna sonora tratta dal film “Nuovo Cinema Paradiso”.
Al termine, l’estrazione della lotteria di San Vittore i cui coupon sono in distribuzione con premi offerti dai commercianti locali. Le Sante Messe si celebrano anche alle ore 8.30, 10:00 e 11:30.

Lucia Flauto