12 Maggio 2009

“Festa dei Patroni” e “Spring Festival” , si parte

Si intersecano e arricchiscono a vicenda i programmi della festività dei Santi Patroni e dello “Spring Festival”, che renderanno particolarmente suggestiva la giornata del 14 maggio. La classica fiera di San Vittore e Corona si “approprierà” giovedì del centro storico per poi cedere il posto all’invasione della “tangheria” (sino a sabato sera.), con la serata di musica etnica brasiliana del candidato ai grammy latini Renato Borghetti a fare da trait d’union fra i due eventi.

Ricca anche l’agenda istituzionale: alle ore 10.30 di giovedì, il Consiglio Comunale si riunirà infatti in seduta solenne presso il Salone degli Stemmi per l’attribuzione delle civiche benemerenze. Come deliberato all’unanimità dalla commissione preposta e dal civico consesso, il sigillo di Castelfidardo verrà consegnato allo scultore Franco Campanari per i meriti in campo artistico e la continua ricerca verso nuove forme espressive, che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare in campo nazionale ed internazionale. La medaglia di Castelfidardo è stata invece destinata all’Anffas onlus Conero, di cui fanno parte i Comuni di Castelfidardo, Camerano, Loreto, Numana, Sirolo  – e dal 2008 – anche  Osimo e Offagna. L’associazione persegue finalità di solidarietà, promozione, formazione, beneficenza e tutela dei diritti civili a favore di persone con disabilità intellettiva e relazionale e alle loro famiglie, svolgendo un’importante azione sociale sul territorio, tanto che il Comune ha recentemente ceduto in comodato d’uso gratuito una struttura in zona Albanacci ove sviluppare le attività.

Come di consueto, accanto alle onorificenze principali, verranno attribuiti una serie di riconoscimenti speciali. Quest’anno, l’Amministrazione ha voluto celebrare tre artigiani, specializzati nella costruzione della “voce” della fisarmonica: Claudio  Binci, Raimondo Sabbatini e Tersilio Magnaterra. Un premio, che vuole essere un gesto di gratitudine per il grande impegno a beneficio della cultura cittadina, andrà inoltre a Giorgio Rossini, tecnico accordatore e produttore di pianoforti conosciuto in tutto il mondo. Alla sezione “sport”, sfileranno invece la Vis volley Castelfidardo, Jessica Babini, campionessa  italiana di karate nella categoria esordienti, il saltatore Andrea  Giuliodoro, primo atleta fidardense convocato nella  nazionale giovanile di atletica leggera, Maria Cingolani, campionessa europea ai recenti master indoor e al grande Andrea Tonti, il ciclista la cui convocazione in azzurro ha coinciso per due volte con il titolo iridato della squadra italiana.