24 Luglio 2015

Festa 500, Messa giubilare col cardinale e Fisorchestra

Cinquecento anni fa veniva posta la prima pietra di quella che oggi conosciamo come Chiesa S.S. Annunziata delle Crocette. All’origine altro non era che una cappella sulla sommità di una salita che da una parte conduce ad Ancona via San Rocchetto e dall’altra porta ad una nota meta di pellegrinaggio quale Loreto. Un luogo di fede che ha caratterizzato la storia e l`economia del territorio, uno snodo strategico prima della realizzazione della statale Adriatica attorno al quale si è sviluppata una comunità operosa che festeggia il quinto secolo di una Chiesa passata attraverso evidenti trasformazioni, l’ultima delle quali nel 2010 quando imponenti lavori di ristrutturazione hanno permesso di ampliare gli spazi conservando l’antica facciata sfruttando il perimetro della canonica. E come cinque anni fa intervenne alla nuova consacrazione, Mons. Edoardo Menichelli torna oggi nelle vesti di Cardinale alle 17.30 per celebrare la Messa giubilare, momento spirituale più alto di una ricorrenza che viene omaggiata anche in altre forme. Alle 17 nei locali parrocchiali verrà infatti inaugurata anche una mostra fotografica e filatelica dedicata all’Annunciazione e alla Chiesa del mondo con reperti ed immagini originali. Grazie alla collaborazione del circolo culturale e filatelico F. Matassoli, fino alle 21 sarà inoltre attivo un ufficio temporaneo di Poste Italiane con annullo speciale, disponibilità di una serie limitata di tre francobolli personalizzati emessi dalle Poste Slovene, folder e cartoline d’autore appositamente edite per l’occasione. Alle 19, l’apertura degli stand gastronomici e alle 21.15 il concerto della Fisorchestra Marchigiana, l’ensemble che riunisce giovani musicisti affiancando alla strumento di cui si fa ambasciatore a sezioni ritmiche di batteria, percussioni, basso, chitarra e tastiera.

Fisorchestra Marchigiana: la composizione. Direttore: Samuele Barchiesi. Fisarmoniche (I): Riccardo Chiaraluce, Surin Choi, Alenka Kukoc, Giordano Mezzelani, Lorenzo Pacetti, Andrea Ronconi. Fisarmoniche (II): Nicoletta Borselli, Luana Guercio, Eunsoo Hong, Francesca Lorenzetti, Michele Re. Fisarmoniche (III): David Marinelli, Paolo Moretti, Emanuele Storti. Voce: Francesca Marinelli. Chitarra: Daniele Mazzieri, Matteo Maggiori. Basso: Nicola Camilletti. Tastiere: Francesco Moscara, Caterina Mandolesi, Alex Chellumbrun. Batteria: Paolo Lazzari. Percussioni: Manola Mezzelani.

La tre giorni si chiude poi domenica con i giochi di una volta (dalle 17.30), spettacoli di giocolieri, animazione e magia per grandi e piccini, il concerto (ore 21.15) del Complesso Filarmonico Città di Castelfidardo e l’esibizione di Valentino Lorenzetti, straordinario fisarmonicista che alle Crocette è nato e cresciuto. Anche in questa serata, stands gastronomici aperti dalle 19.0