15 Ottobre 2009

F.I.F., serata Piazzolla e fisarmonica Da Vinci
Mentre continuano le audizioni delle centinaia di iscritti al Concorso Internazionale, che quest’anno, in barba alla crisi, sono aumentati del 35-40%, oggi arriva l’evento principe degli appuntamenti culturali della 34esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo: alle 17.30 nello storico Salone degli Stemmi del Municipio viene presentata “La Fisarmonica Da Vinci”,  lo strumento aerofono a mantice realizzato sulla base di una tavola di Leonardo, il grande scienziato ed artista del Rinascimento italiano, rinvenuta alla Biblioteca Nazionale di Madrid. Ne parla il maestro liutaio Mario Buonoconto, che l’ha costruito da un semplice disegno contenuto nel codice Fol.76r del Codice Madrid II. Un’ affascinante strumento funzionante che sarà poi suonato da Denis Biasin, promotore di questo incredibile progetto “Da VInci”, accompagnato da Sebastiano Zorza alla fisarmonica. Dopo 5 secoli da quel disegno, i due musicisti propongono un percorso filologico che collega il Rinascimento ai giorni nostri, unendo il suono flautato dell’epoca all’ancia libera odierna. Segue il recital solistico di Zorza con musiche di Bach, Frescobaldi, Scarlatti, Schmidt e Vlasov. La fisarmonica di Leonardo rimarrà esposta per tutta la durata del Festival nel Museo Internazionale della Fisarmonica a fianco del palazzo comunale, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.
Sempre sul versante culturale e didattico, oggi è il giorno della Masterclass del maestro di fisarmonica jazz Renzo Ruggieri, che concentra in una giornata ben due seminari dedicati all’armonia e alla musica d’insieme del jazz. Alle 21 il palco del Teatro Astra sarà tutto per il Concorso Internazionale con la serata “Groups, bands & Piazzolla music” ovvero la premiazione e l’esibizione dei vincitori delle categorie di musica d’insieme e del nuevo tango di Astor Piazzolla.
Giornata intensa anche nelle altre aree-evento: dal concerto delle 16 di Simone Zanchini (Solisti Teatro alla Scala Milano) nello spazio espositivo Music &Co. al duo Gianni Mirizzi e Gennaro Ruffolo alle 23.15 all’On Stage club. D’obbligo passare in piazza della Repubblica, sotto un tendone, per l’aperitivo musicale delle 19 di Igor Foersev e alle 22.15 per le Atmosfere Folk del Marko Manin Trio in un viaggio nella musica popolare del Nord Italia fatto con canzoni tirolesi, triestine, slovene e austriache.
Intanto prosegue la permanenza nella casa trasparente e creativa dei tre giobani musicisti, Giuseppe, Tommaso e la bella Neda,  che martedì sera l’hanno raggiunta a bordo di una FIAT 500 decapottabile e che oggi, dopo le chat ed il training fisico mattutino, riceveranno molte visite di musicisti, del giornalista RAI e scrittore Giancarlo Trapanese e del fotografo Maurizio Paradisi, autore della mostra fotografica “Formarmonica” visitabile all’Auditorium San Francesco. Le attività dei tre sono in diretta 24 ore su 24 in video-streaming su www.musicrealityshow.it

FESTIVAL INTERNAZIONALE FISARMONICA

34esima edizione – Castelfidardo

LA FISARMONICA DI LEONARDO DA VINCI