14 Ottobre 2008

F.I.F., è la serata della Musictech e de “I Tangheri”

E’ tipico del Festival internazionale di Fisarmonica e in specie di questa edizione che si è annunciata con una serata di apertura in piazzale Don Minzoni gremita da oltre 650 persone, percorrere il filone della novità seppur ancorato ad una tradizione di grande qualità. Tale è l’evento principale della giornata odierna (mercoledì 15):  la serata di gala in programma alle 21.15 (ingresso gratuito) propone il gustoso abbinamento tra il genere varietè proposto dalla Musictech Digital Accordion Orchestra e il jazz tango de “I Tangheri”. Un’anteprima che non è azzardato definire storica, perché è la prima volta che si esibisce in pubblico dal vivo la formazione composta esclusivamente da fisarmoniche digitali di nuova generazione. Una “magia” resa possibile dalla collaborazione tra ingegneri, artigiani e musicisti di fama mondiale: la linea “music maker digital 50” elaborata dalla Musictech, incorpora infatti le caratteristiche della strumento base alle infinite possibilità messe a disposizione dal protocollo Midi, una fisarmonica il cui suono si produce in maniera elettronica anziché attraverso ance che vibrano al suo interno. Un progetto nato per riportare l’attenzione dei giovani su uno strumento reputato classico che, grazie al supporto tecnologico, si aggiorna e si evolve: a fare da testimonial, un cast di artisti di livello internazionale che rendono assolutamente speciale questa “prima” della Musictech: M° Giancarlo Caporilli, Vincenzo De Ritis, Heather Smith, Massimo Siviero, Gennaro Ruffolo, Mirko Azzalin, Vincenzo Abbracciante, Gianni Mirizzi, Marco Polidori, Alberto Valguarnera.

L’orchestra della Musictech “dividerà” il palco con il trio italiano de “I Tangheri” composto da Antonio Di Lorenzo, Davide Penta, Vincenzo Abbracciante. Partendo dalla contaminazione tra jazz e tango, il trio elabora un mondo musicale in cui si fondono America latina, blues e puro spirito italiano passando da Coltrane a Gardel, da DeAndrè a Gato Barbieri. Il tango è cioè il punto di partenza per esplorare gli angoli più distanti del mondo sonoro, dalla tradizione argentina a quella italiana alla avanguardia musicale, una miscela apprezzata nei cd e nei numerosi concerti di cui “I Tangheri” sono stati protagonisti in tutta Italia.

AUDIZIONI – Nel fitto calendario del concorso internazionale, oggi è il turno di solisti e complessi con un massimo di 12 componenti il cui patrimonio di strumenti lasci comunque alla fisarmonica un ruolo predominante. Undici gli iscritti alla categoria “solisti under 18”, con una maggioranza di italiani, francesi e portoghesi. Numerosissima anche la sezione senza limiti di età, dove si confrontano venti artisti dalle provenienze più disparate: Danimarca, Argentina, Moldova e Spagna. Fra i gruppi in gara l’Accordion orchestra concertino (Moldova), Shake (Russia), Ancia libera (Italia) e l’orquestra Sanfonica di San Paolo.
BELVEDERE LIVE STAGE (piazzale Belvedere Burattini, orario di apertura ore 17,00 – 1,00). Concerti ore 18.30 – 19.30, 23.15 e 24.30. Spazio degustazioni e assaggi. Concerto dei Funk & Stein.

ON STAGE EVENT – Ore 23.15: Concerto della Musich Tech.

COFFEE ART & SOUND Atelier Chambre – Piazza Garibaldi, 61 (17.00 – 20.00). Mario Gatto in concert. Caffè e degustazioni gratuite.BABY MUSIC CLUB – Dalle 17.00 alle 20.00 presso il Teatrino Sant’Anna, lezioni propedeutiche e giocose di educazione musicale per bambini da 3 a 12 anni con l’insegnante della scuola civica “P. Soprani” Ambra Palazzi e l’intrattenimento alla fisarmonica di Andrea Naspi. CONERO GOLF & PORSCHE EVENT – Parco delle Rimembranze (ore 17,00-1,00). Esibizione di Danna Alex fisarmonica e organetto.

MUSIC REALITY SHOW – Reality concert di Luca Colantonio e Corinna Presi alle ore 22.00.

Inoltre, nel centro storico, 12 punti di ristoro convenzionati, visite guidate della città a cura della Fondazione Ferretti, centro benessere per gli artisti, spettacoli folkloristici itineranti con il gruppo la “Damigiana”, punto-shop presso il bus londinese rosso in piazza della Repubblica, mostre nei locali di via Mazzini 3 (“Music & Co) e di via Mordini (“Opera & Accordions”).