In Primo Piano

19 Dicembre 2023

Ex scuola Cialdini: lavori in corso per il recupero della struttura da dedicare a sede della Farmacia e di studi medici

Nuova sede della farmacia e studi medici nell’ex scuola Cialdini di Crocette:  un immobile dismesso da oltre un decennio che torna alla pubblica fruizione grazie all’intervento di riqualificazione rientrato nel bando ministeriale Rigenerazione urbana 2021-2023. Avviata la ristrutturazione dell’ex scuola elementare di via Murri, per la quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di complessive 715 mila euro.
I lavori, assegnati alla ditta Ricostredil di Corridonia, prevedono il recupero attraverso il frazionamento dell’edificio risalente agli anni Sessanta in due distinte unità immobiliari: una al piano terra-rialzato da dedicare a sede della Farmacia comunale Crocette di modo da aumentarne funzionalità e accessibilità in termini di parcheggi; l’altra porzione collocata al primo piano consentirà di ricavare spazi da adibire a poliambulatorio.
Una struttura che dunque aumenterà l’offerta di servizi ponendosi come riferimento per l’intero quartiere. L’adeguamento statico che andrà a sopperire alle carenze di vulnerabilità sismica si accompagnerà ad una serie di accorgimenti tecnici che rinnoveranno l’ex scuola consentendo di renderla adatta alla destinazione individuata dall’Amministrazione. Consegnati a fine agosto, i lavori dovrebbero essere ultimati entro 540 giorni, ossia a febbraio 2025.

Lucia Flauto