11 Dicembre 2017

Ex ospedale tra innovazioni e criticità

Due facce della stessa medaglia sanitaria: i disservizi agli sportelli del front office, l’avvio di nuovi progetti grazie all’accordo di cooperazione con l’Area Vasta 2. E dalle buone notizie vogliamo iniziare, annunciando che domani mattina (martedì 12) si inaugura presso l`ex ospedale di Castelfidardo il nuovo sperimentale ambulatorio infermieristico avanzato per il trattamento di ferite complesse e la rimozione dei punti di sutura derivanti da interventi chirurgici.

Nel 2018 partono inoltre varie attività consultoriali volte a sviluppare strategie di prevenzione e promozione della salute. Dopo anni di “esilio” che hanno costretto le donne a spostamenti tra Loreto e Camerano, torna lo screening del pap test che potrà essere effettuato nelle fasce orarie del mercoledì (8:30-13:10) e del venerdì (8:30-10:30). Il mercoledì pomeriggio (14:30 – 17:30) si apre inoltre uno spazio di libero accesso ove un’ostetrica è a disposizione dell’utenza per fornire sostegno alle puerpere e alle donne che allattano, dare informazioni e consulenze sui temi della sessualità, della contraccezione, delle malattie sessualmente trasmissibili e sui corretti stili di vita.

Aspetti positivi che tuttavia non cancellano le frequenti criticità. La carenza di personale e la mancata sostituzione di unità assenti per malattia o inviate a lavorare ad Osimo, ha procurato inaccettabili chiusure o, nella migliore delle ipotesi, file esasperanti agli sportelli Cup, Cassa e Ufficio Anagrafe così come in portineria. Disagi sofferti anche dal servizio Umee, sospeso da circa due anni con una lista di attesa di circa 40 bambini e famiglie costrette ad onerose visite private per le valutazioni Dsa (disturbo specifico dell’apprendimento)e dal servizio di fisioterapia che da tempo non accetta prenotazioni per terapie programmate garantendo solo le urgenze. La nostra voce, stanca e arrabbiata, l’abbiamo fatta sentire nelle sedi competenti, rappresentando i problemi al governatore Ceriscioli. Ci auguriamo che la politica, quella vera, non si ricordi di Castelfidardo solo quand’è tempo di elezioni, ma mantenga gli impegni per risolvere i problemi.

Andrea Marconi

vice sindaco