5 Luglio 2010

Ex area Nobili, arriva il finanziamento per la bonifica

Dopo il finanziamento statale per la manutenzione straordinaria delle scuole Mazzini (895.000 €) e quello regionale di 165 mila per la realizzazione della scala mobile che collegherà piazzale Michelangelo a Porta Marina, l’Amministrazione Comunale centra un altro importante risultato. Porta infatti la data del 25 giugno il decreto con cui il dirigente le politiche comunitarie della Regione Marche ha ufficializzato la graduatoria dei progetti integrati ricadenti nell’ambito provinciale di Ancona ammessi a contributo. Castelfidardo rientra fra i beneficiari relativamente alla bonifica dell’area ex Galvanica Nobili per un importo di 700.000 €, che coincide con le previsioni del bilancio approvato dal civico consesso nel febbraio scorso, dove si ipotizzava un costo complessivo per l’intervento di 913.760 €, di cui i restanti 213.760 a carico del Comune. «Si completa così un percorso che questa Amministrazione ha intrapreso da anni – commenta il Sindaco Mirco Soprani -. Il fallimento dell’ex galvanica risale al 1984, ma solo dopo una laboriosa trattativa stragiudiziale con la curatela fallimentare, siamo riusciti nel marzo scorso ad ottenerne dal Tribunale la proprietà. Un anno fa eravamo comunque già intervenuti per rimuovere le fibre di amianto e, con variante al prg, l’area è stata destinata a parcheggi pubblici. Oggi, poniamo un importante tassello per dare corso ad un intervento risolutivo di bonifica del sottosuolo, ove, come più volte detto, non sappiamo quali condizioni troveremo e quale, di conseguenza, sia l’esatta stima della cifra necessaria per disinquinare il sito».