Visite guidate gratuite alla Selva di Catelfidardo

A grande richiesta DOMENICA 22 MAGGIO dalle ore 9.30 alle ore 18.00 torna la giornata di visite guidate gratuite alla Selva di Castelfidardo insieme all`apertura alla cittadinanza del centro di educazione ambientale regionale con le attività e i laboratori ludico-didattici, con la possibilità inoltre di fermarsi per un pranzo frugale.
La giornata è organizzata dalla Fondazione Roberto Ferretti con il proprio C.E.A. Selva di Castelfidardo in collaborazione con l`associazione Italia Nostra Onlus e il Comune di Castelfidardo.
L’iniziativa si inserisce in questo anno 2011 proclamato dall’ONU “Anno internazionale delle foreste” per diffondere la conoscenza sulle azioni globali a sostegno della gestione forestale sostenibile, della protezione e valorizzazione di alberi e foreste. Ogni giorno, circa 350 km quadrati di foresta vengono distrutti in tutto il mondo. Le maggiori cause di questa perdita di aree forestali sono la conversione in terreni agricoli, un taglio indiscriminato del legname, una gestione errata della terra e la creazione di insediamenti umani. Le foreste sono parte integrante dello sviluppo sostenibile globale: le attività economiche legate alle foreste influiscono sulle condizioni di vita di 1 miliardo e 600 milioni di persone in tutto il mondo; inoltre sono fonte di benefici a livello socio-culturale e costituiscono il fondamento del sapere delle popolazioni indigene; infine, come ecosistemi, le foreste giocano uno ruolo fondamentale nel proteggere la biodiversità e nell’attenuare gli effetti del cambiamento climatico.
Con queste motivazioni vogliamo anche noi proporre una giornata per la valorizzazione della piccola “foresta”che è la Selva di Castelfidardo per aumentare nella cittadinanza e nei giovani quella conoscenza dell’ambiente che può portare ad un cambiamento dello stile di vita nel rispetto di ogni ecosistema, recuperando valori legati alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio naturalistico che ci circonda.
Gli orari di partenza delle visite guidate sono tassativi: 9.30 – 10.30 – 15.30 – 16.30. È importante presentarsi qualche minuto prima dell`orario previsto e con un abbigliamento adeguato ad una passeggiata nel bosco. È gradita la prenotazione al n. 071780156 o per e-mail info@fondazioneferretti.org
Durante tutta la giornata bambini, ragazzi e famiglie potranno cimentarsi nei laboratori del riciclo creativo, di microscopia ottica, nel gioco “occhio alla biodiversità”, nei percorsi sensoriale e di orienteering.

Quando?
Dal 22/05/2011 - 09:30 al 22/05/2011 - 18:00
Dove?
Selva di Castelfidardo (Fraz. Crocette)