Visite guidate gratuite alla "Selva di Castelfidardo"

A grande richiesta torna la giornata di visite guidate gratuite alla Selva di Castelfidardo insieme all’apertura alla cittadinanza del centro di educazione ambientale regionale con le attività e i laboratori ludico-didattici.

La giornata è organizzata dalla Fondazione Roberto Ferretti con il proprio C.E.A. Selva di Castelfidardo in collaborazione con l’associazione Italia Nostra Onlus, il Comune di Castelfidardo e la Provincia di Ancona. Nell’occasione, saranno presenti anche le mini-guide del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Nell’anno internazionale dedicato alla biodiversità, vi accompagneremo nel preistorico bosco della Selva alla scoperta della varietà di forme di vita animale e vegetale. A tutt’oggi sono state identificate sul nostro pianeta circa 1.400.000 specie, concentrate soprattutto in ambienti poco esplorati. Ma la biodiversità, frutto di un’evoluzione di 3 miliardi di anni, non va ricercata solo nei luoghi sperduti ma anche in quelli a noi più familiari, quali i prati o i giardini vicino a casa. Proprio nel territorio di Castelfidardo c’è una culla della biodiversità, la Selva, dove la flora vascolare conta 708 entità, appartenenti a 92 famiglie e 383 generi, delle quali 51, segnalate precedentemente al 2001, non sono state più rinvenute. La flora briologica, lichenica e micologica è anch’essa ricca di specie, per non dimenticare la fauna della Selva e del territorio limitrofo. Ecco perché la Regione Marche per tutelare la biodiversità ha riconosciuto la Selva come “Area Floristica”, una delle 18 della provincia e tra le 109 aree floristiche diffuse nella nostra regione. Un patrimonio sicuramente da conoscere e da salvaguardare, perché la riduzione della diversità biologica è un danno irreparabile per l’umanità; purtroppo oggi a causa delle modifiche ambientali indotte dalle attività dell’uomo, il patrimonio genetico di molti esseri viventi rischia di perdersi per sempre.

Gli orari di partenza delle visite guidate sono tassativi: 9.30 – 10.30 – 15.30 – 16.30.

È importante presentarsi qualche minuto prima dell’orario previsto e con un abbigliamento adeguato ad una passeggiata nel bosco. È gradita la prenotazione
Durante tutta la giornata bambini, ragazzi e famiglie potranno cimentarsi nei laboratori del riciclo creativo, dell’albero, di microscopia ottica, nel gioco “occhio alla biodiversità”, nei percorsi sensoriali e di orienteering.

In allegato: la locandina

Pagina Web (sito esterno)

Info e prenotazioni: Fondazione Ferretti tel./fax 071780156 info@fondazioneferretti.org

Quando?